Categories: Inquinamento

Greenpeace: il pesce che mangiamo contiene plastica

Sono molto preoccupanti i risultati della ricerca condotta da Università Politecnica delle Marche, Greenpeace e Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova che conferma la presenza di particelle di microplastica anche in pesci e invertebrati pescati nel Mar Tirreno. I campionamenti, centinaia, sono stati effettuati l’estate scorsa dai volontari di Greenpeace a bordo della nave Rainbow Warrior.

Tra il 25% e il 30% del pesce analizzato, proveniente da diversi siti di campionamento nel Tirreno, contiene almeno una particella di plastica di dimensioni inferiori a 5 millimetri. Sono interessate diverse specie di pesci con differenti abitudini alimentari, dalle specie planctoniche, agli invertebrati, fino ai pesci predatori. Percentuali simili si riscontrano anche nel pesce dell’Adriatico.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175094/giornata-mondiale-dellambiente-greenpeace-lancia-il-plastic-radar”][/related]
I risultati ottenuti confermano ancora una volta che l’ingestione di microplastiche da parte degli organismi marini è un fenomeno diffuso e sottolineano la rilevanza ambientale del problema dei rifiuti plastici in mare – commenta la docente di Biologia Applicata alla Università Politecnica delle Marche Stefania Gorbi È urgente quindi che la ricerca scientifica acquisisca nuove conoscenze e contribuisca a sensibilizzare la coscienza di tutti su questa tematica emergente.

La maggior parte delle plastiche ritrovate nel pesce è polietilene (PE), cioè il polimero con cui si produce il packaging e dei prodotti usa e getta.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175298/volvo-usera-il-25-di-plastica-riciclata-entro-il-2025″][/related]
Ciò che ci preoccupa maggiormente è la rapida evoluzione di questo problema e la graduale trasformazione delle microplastiche in nanoplastiche – precisa Serena Maso, Campagna Mare di Greenpeace – particelle ancora più piccole che se ingerite dai pesci possono trasferirsi nei tessuti ed essere quindi ingerite anche dall’uomo“.

Secondo le stime più accurate, ogni anno finiscono in mare circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici di vario tipo con una netta prevalenza di imballaggi monouso usa e getta: bottiglie d’acqua e bibite ma anche fustini di detersivi liquidi.

Foto: Unsplash

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Iva al 10% sulle ristrutturazioni, un nuovo vantaggio: i casi confermati che ti faranno risparmiare una fortuna

Scopri come sfruttare l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni e quali interventi possono davvero far risparmiare. …

3 ore ago

Acqua potabile, come riconoscerla e non sbagliare fuori casa

L'acqua potabile è la base della nostra sopravvivenza: è quell'acqua che possiamo bere e utilizzare…

3 ore ago

Questi animali salgono dagli scarichi del WC: quali sono e come evitare che accada

Serpenti nel WC o ratti che emergono dagli scarichi: realtà o suggestione? Ecco cosa succede…

4 ore ago

Oroscopo di inizio anno: i tre segni più fortunati che avranno una svolta

I primi mesi del 2026 si preannunciano come un periodo di straordinaria fortuna, sollievo inatteso…

6 ore ago

Rifai la cucina come nuova e spendi pochi spicci: Mondo Convenienza fa il più bel regalo di Natale

Se vuoi una cucina nuova spendendo meno, Mondo Convenienza è la soluzione che potrebbe fare…

13 ore ago

Come risparmiare mentre…dormi: il trucco “della ciabatta” è la genialata dell’anno

Un semplice trucco domestico potrebbe farti risparmiare anche mentre dormi: il segreto della 'ciabatta' sta…

15 ore ago