Categories: news

Risparmiare energia per l’aria condizionata? Con il GPS si può

Abbiamo già parlato del dispositivo smart Ambi Climate, che sostituisce il normale telecomando del condizionatore domestico e gestisce in modo intelligente l’aria condizionata di casa, e delle sue funzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale che elabora molti dati meteo-climatici per impostare al meglio il funzionamento degli split e risparmiare energia.

Torniamo a parlarne perché è finalmente arrivato il sito (e anche l’app per Android e iOS) in lingua italiana e, soprattutto, perché l’azienda di Hong Kong ha introdotto una nuova funzionalità in grado di farci risparmiare ulteriormente soldi ed energia: la geolocalizzazione.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175245/smart-home-laria-condizionata-a-risparmio-energetico-ambi-climate”][/related]
Questa nuova funzionalità ci da la possibilità di impostare alcune regole, anche abbastanza dettagliate, per gestire in maniera ancora più intelligente lo split del condizionatore. Avendo accesso al GPS adesso l’app è in grado di capire quando siamo dentro casa e quando no, ma anche se ci stiamo avvicinando o allontanando dalla nostra abitazione.

In questo modo è anche in grado di decidere in autonomia quanto tempo prima accendere l’aria condizionata per farci trovare la casa fresca e quando invece spegnerla perché non siamo più in casa (e magari l’abbiamo dimenticata accesa, sprecando energia e denaro). Non sono in pochi, inoltre, quelli che lasciano acceso il condizionatore anche quando escono proprio per ritrovare casa fresca.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174784/smart-home-a-risparmio-energetico-attenti-al-nest-temperature-sensor”][/related]

Con Ambi Climate non è più necessario: l’IA accenderà da sola il climatizzatore quando saremo a tot chilometri da casa così come lo spegnerà quando ce ne siamo andati.

La funzione di geolocalizzazione permette al climatizzatore di attivarsi in modo intelligente se ci si trova entro una certa distanza dalla propria abitazione, o di spegnersi da solo quando si esce – spiega Julian Lee, fondatore e CEO di Ambi Labs – Gli utenti possono impostare “regole geografiche” personali, o impostazioni predefinite a seconda delle loro preferenze, per garantire condizioni perfette in qualsiasi momento“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Se non usi il metodo 2-3 quando lavi le lenzuola gli acari prolifereranno senza sosta: gli esperti avvertono

Quando lavi le lenzuola potresti commettere un errore che favorisce la proliferazione degli acari. Il…

12 ore ago

Sembra semplice lavarlo, ma questo oggetto comune nasconde un rischio che in pochi considerano (e lo scoprono troppo tardi)

Mantenere questo oggetto comune pulito e asciutto è fondamentale per preservare la funzionalità e l’estetica…

21 ore ago

Non stirare più! Usa così una manciata di riso e guarda cosa succede ai tuoi vestiti: è magia pura

Vestiti spiegazzati senza tempo da dedicare alla stiratura? Scopri il trucco del riso che rende…

1 giorno ago

Edilizia sostenibile: perché le tettoie auto fotovoltaiche riducono l’impatto ambientale

Nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, il comparto edilizio riveste un ruolo…

1 giorno ago

Bonus 2026: in pochi lo conoscono, ma c’è anche quello per le famiglie divorziate. Chi lo può richiedere subito

Tra le iniziative a sostegno delle famiglie, spesso poco note, si annovera un contributo dedicato…

2 giorni ago