Yacht ibrido Tankoa S502 Elettra di 50 metri: mobilità sostenibile a mare

[blogo-gallery id=”178236″ layout=”photostory” photo=”1-10″]

Nel mese di maggio 2019 avverrà la consegna dello yacht ibrido Tankoa S502 Elettra di 50 metri, acquistato da un armatore europeo. I lavori procedono secondo la tabella di marcia e non dovrebbero esserci slittamenti nella tempistica.

La motorizzazione prevede una coppia di unità MTU (895 kW) abbinate a due propulsori elettrici (300 kW). Diverse le opzioni di esercizio, frutto delle varie combinazioni praticabili.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia di 4900 miglia nautiche, riducendo il consumo di carburante e i decibel di rumorosità (quest’ultima molto bassa).

In modalità Ibrida uno dei due motori principali lavora sullo stesso asse che fornisce potenza elettrica, per alimentare il secondo cuore elettrico, che ha funzione di propulsore ed alimentatore dei servizi di bordo. Con tale opzione, i due generatori diesel restano semplicemente spenti durante la navigazione. A 12 nodi di velocità l’autonomia di crociera è pari a circa 4.000 miglia nautiche. Mobilità sostenibile, quindi, sul ponte di comando.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177290/yacht-greenline-45-fly-mobilita-sostenibile-in-acqua”][/related]

In modalità Tradizionale crescono le performance velocistiche, con lo yacht che può spingersi fino a 17 nodi, sfruttando il supporto di entrambi i motori diesel principali per la propulsione e di un generatore diesel per i servizi di bordo.

In modalità Full-Speed le prestazioni dinamiche raggiungono il top: con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due propulsori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht ibrido Tankoa 50 metri Elettra supera la velocità massima di 18 nodi.

Spostando il focus sull’allestimento degli spazi, onore al merito di Francesco Paszkowski Design, che giovandosi della collaborazione di Margherita Casprini, ha confezionato degli spazi luminosi e moderni, nel quadro di un layout razionale, dove le note del lusso si respirano con classe e con l’ausilio di materiali naturali.

Lo yacht ibrido di cui ci stiamo occupando avrà 5 cabine, compresa la suite armatoriale sul ponte principale, mentre le altre quattro, destinate agli ospiti, saranno sul lower deck. Il ponte di prua prevede un helipad touch-and-go: uno sfizio da ricchi.

Via | Sand People Communication

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

40 minuti ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

8 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

10 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

14 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

16 ore ago