Yacht ibrido Tankoa S502 Elettra di 50 metri: mobilità sostenibile a mare

[blogo-gallery id=”178236″ layout=”photostory” photo=”1-10″]

Nel mese di maggio 2019 avverrà la consegna dello yacht ibrido Tankoa S502 Elettra di 50 metri, acquistato da un armatore europeo. I lavori procedono secondo la tabella di marcia e non dovrebbero esserci slittamenti nella tempistica.

La motorizzazione prevede una coppia di unità MTU (895 kW) abbinate a due propulsori elettrici (300 kW). Diverse le opzioni di esercizio, frutto delle varie combinazioni praticabili.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia di 4900 miglia nautiche, riducendo il consumo di carburante e i decibel di rumorosità (quest’ultima molto bassa).

In modalità Ibrida uno dei due motori principali lavora sullo stesso asse che fornisce potenza elettrica, per alimentare il secondo cuore elettrico, che ha funzione di propulsore ed alimentatore dei servizi di bordo. Con tale opzione, i due generatori diesel restano semplicemente spenti durante la navigazione. A 12 nodi di velocità l’autonomia di crociera è pari a circa 4.000 miglia nautiche. Mobilità sostenibile, quindi, sul ponte di comando.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177290/yacht-greenline-45-fly-mobilita-sostenibile-in-acqua”][/related]

In modalità Tradizionale crescono le performance velocistiche, con lo yacht che può spingersi fino a 17 nodi, sfruttando il supporto di entrambi i motori diesel principali per la propulsione e di un generatore diesel per i servizi di bordo.

In modalità Full-Speed le prestazioni dinamiche raggiungono il top: con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due propulsori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht ibrido Tankoa 50 metri Elettra supera la velocità massima di 18 nodi.

Spostando il focus sull’allestimento degli spazi, onore al merito di Francesco Paszkowski Design, che giovandosi della collaborazione di Margherita Casprini, ha confezionato degli spazi luminosi e moderni, nel quadro di un layout razionale, dove le note del lusso si respirano con classe e con l’ausilio di materiali naturali.

Lo yacht ibrido di cui ci stiamo occupando avrà 5 cabine, compresa la suite armatoriale sul ponte principale, mentre le altre quattro, destinate agli ospiti, saranno sul lower deck. Il ponte di prua prevede un helipad touch-and-go: uno sfizio da ricchi.

Via | Sand People Communication

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

26 minuti ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

2 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

4 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

5 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

15 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

18 ore ago