Lo yacht Benetti FB272 guarda anche all’ambiente e sposa i criteri della mobilità sostenibile in acqua. Questa imbarcazione, varata alcuni giorni fa a Livorno, è lunga circa 100 metri, con una larghezza di 17 metri e una stazza lorda superiore a 5.500 tonnellate.
La spinta è affidata a un innovativo sistema di propulsione ibrido, articolato in un set di 6 generatori da 1.000 kW circa. L’energia prodotta viene gestita da un sofisticato sistema integrato di controllo elettronico che rifornisce i servizi di bordo e i due propulsori Azipod da 2.200 kW l’uno. Inoltre, l’elettricità dei generatori è utilizzata per ricaricare 35 tonnellate di batterie che alimentano FB272 per 12 ore senza l’ausilio dei motori.
Si tratta di un sistema di propulsione all’avanguardia, frutto della sapienza e dell’esperienza di alcuni dei maggiori esperti del settore come Caterpillar, Seastema e ABB, coordinati dal Benetti Technical Department.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/178221/yacht-ibrido-tankoa-s502-elettra-50-metri”][/related]
Lo yacht FB272 è dotato di unità di recupero calore: un sistema pensato dall’armatore per alimentare l’imbarcazione e risparmiare energia elettrica, in linea con i più moderni requisiti di sostenibilità ambientale. Una prova della sua attenzione per le tematiche green.
Benetti, con questa imbarcazione, conferma la sua expertise nautica, riconosciuta su grande scala, e la sua capacità di costruire giga yacht. Il modello in esame è plasmato in acciaio, con sovrastruttura in alluminio, ed è costruito per soddisfare la classe di navigazione PYC (Passenger Yacht Code).
FB272 ha una struttura particolarmente alta e massiccia che propone un innovativo senso delle proporzioni. Dispone del più avanzato sistema di domotica Lutron e circa 500 km di cavi si snodano all’interno della sua struttura. Nonostante l’anima iper tecnologica, questo yacht Benetti garantisce una profonda connessione con l’ambiente: le incredibili superfici vetrate delle finestrature alte 3 metri permettono alla luce naturale di inondare letteralmente gli interni, concepiti con gusto e qualità compositiva.
Via | Sculati and Partners
Adottare queste abitudini è la chiave per trasformare il cuscino da fonte di disturbo allergico…
I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…
Hai voglia di dare un tocco in più, anche particolare, alla tua casa? Allora questa…
La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…
C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…
La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…