Carburanti sintetici e rinnovabili contro il cambiamento climatico

Bosch crede nel potenziale dei carburanti sintetici e rinnovabili, per alimentare i veicoli tradizionali che saranno in strada nei prossimi decenni, al fine di ridurre le emissioni di CO₂ e contrastare il cambiamento climatico.

Quasi tutti, ormai, sappiamo che l’Accordo di Parigi mira a contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto della soglia di 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, per mantenerlo entro 1,5°C.

Ciò porterà a grandi cambiamenti nel mondo della mobilità, che in un futuro neppure troppo lontano vedrà convivere auto, moto ed altri veicoli alimentati in modo molto diverso fra loro.

Per far sì che anche i mezzi spinti da motori termici facciano meglio la loro parte nella riduzione delle emissioni, una delle possibili soluzioni è l’utilizzo di carburanti sintetici, la cui produzione è già tecnicamente fattibile.

Li si ottiene facendo ricorso all’elettricità generata da fonti rinnovabili per ricavare idrogeno dall’acqua, poi si aggiunge il carbonio e infine si combinano CO₂ e H₂ per produrre benzina, diesel, gas o kerosene sintetici. Idealmente, per dar vita ai carburanti sintetici e rinnovabili, i produttori catturano l’anidride carbonica dall’aria circostante, trasformando i gas serra in una risorsa, senza impatti dannosi sul clima.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176372/educazione-ambientale-contest-di-bosch-per-sensibilizzare-gli-alunni-delle-scuole”][/related]

Il processo Fischer-Tropsch produce carburanti sintetici e rinnovabili che possono essere utilizzati nei motori e nelle reti di distribuzione esistenti, senza dover prima modificare i veicoli e l’infrastruttura, con un impatto immediato e con risultati più veloci.

I sintetici possono essere aggiunti anche ai carburanti tradizionali per ridurre le emissioni di CO₂ dei veicoli già in circolazione, contribuendo alla causa ancora prima che sia avviata la produzione su vasta scala. Le strutture chimiche e le proprietà di base della benzina rimangono intatte, tanto da poter alimentare pure le auto d’epoca. Facile capire i vantaggi.

Al momento uno dei limiti da superare è quello dei costi produttivi ancora elevati, ma la barriera verrà scardinata quando la capacità di produzione dei carburanti sintetici e rinnovabili sarà cresciuta e il costo dell’elettricità da fonti rinnovabili sarà diminuito.

I motori a combustione alimentati dai sintetici “carbon neutral” sono quindi un’importante strada da esplorare, alla luce di questi e di altri vantaggi connessi al loro uso. Possibile anche l’impiego su aerei e navi, che per tempi ancora lunghi continueranno ad affidarsi ai carburanti tradizionali.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Pulizia delle tende, con questo metodo del sale sono più belle di quando le hai comprate: lo faceva sempre mia nonna

Il sistema ecologico e super efficace per lavare i tessuti senza perdere tempo e senza…

2 ore ago

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

11 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

16 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

24 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 giorno ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

2 giorni ago