Moda sostenibile: Fjällräven lancia collezione in lana responsabile

Come abbiamo visto, il tema della sostenibilità è sempre più presente nell’universo della moda ed anche Fjällräven vuole fare la sua parte. L’azienda svedese di abbigliamento outdoor, con la nuova collezione Re-Wool in lana riciclata prodotta in Italia, rafforza l’orientamento green, che passa dall’utilizzo di materiali recuperati ed ecologici.

Tutti sappiamo quando l’impatto dei prodotti per la realizzazione del vestiario e degli accessori sia rilevante sull’ambiente, per cui ogni soluzione che metta d’accordo qualità, sviluppo, tutela dei posti di lavoro e sostenibilità è la benvenuta.

Fjällräven non è nuova a questa filosofia, ecco perché cerca sempre altre strade per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, come conferma la scelta di estendere l’utilizzo della lana riciclata alla nuova collezione autunno/inverno 2019.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189636/moda-sostenibile-denim-sostenibile-alcott”][/related]

Conosciuta come Re-Wool (nome dato alla linea di abbigliamento di fresco conio), questa lana proviene da fonti pre e post consumo di tutto il mondo. È composta da vecchi capi di abbigliamento o avanzi di produzione dell’industria laniera che altrimenti verrebbero buttati via. Una volta raccolta, la materia prima viene suddivisa per colore, poi sminuzzata, quindi filata nuovamente per creare nuovi capi.

L’obiettivo è quello di riciclare tutto e di non sprecare nemmeno un filo, per una fruttuosa economia circolare. Le parole di Christiane Dolva, Sustainability Manager di Fjällräven, spiegano bene la logica dell’azienda svedese: “Cerchiamo di usare materiali riciclati ovunque sia possibile. Lo facciamo perché usando materiali pre-esistenti risparmiamo in termini di energia e risorse, piuttosto che usare più energia per estrarre nuove materie prime. La lana è un materiale formidabile: è impensabile buttarla via. Crediamo che la nostra Re-Wool sia una buona alternativa alla lana vergine, perché sfrutta materiale che altrimenti sarebbe sprecato“.

Credit Fjällräven

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

19 minuti ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

9 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

11 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

12 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

14 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

15 ore ago