Toyota e-Palette per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020

[blogo-gallery id=”190002″ layout=”photostory”]

Toyota annuncia che fornirà fino a 20 veicoli elettrici appositamente progettati per supportare la mobilità (con servizio circolare) degli atleti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Un esemplare della specie sarà in mostra dal 24 ottobre al 4 novembre al Tokyo Motor Show 2019. Questo mezzo, battezzato e-Palette “Tokyo 2020 Version”, fornirà un trasporto automatizzato e green agli sportivi e al personale di supporto.

L’allestimento nasce con specifiche in buona parte basate sul feedback dato dagli atleti, per soddisfare le loro esigenze sul piano della mobilità sostenibile, pratica e funzionale.

Queste le parole di Takahiro Muta, leader del team di sviluppo: “Gli atleti olimpici e paralimpici lavorano instancabilmente per raggiungere l’impossibile. Volevamo fornire un veicolo appositamente progettato e calibrato per soddisfare le loro esigenze di mobilità durante Tokyo 2020. I professionisti dello sport, in particolare i paralimpici, ci hanno aiutato a capire meglio i loro bisogni, cui abbiamo cercato di dare le migliori risposte“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189936/mobilita-sostenibile-due-auto-ibride-toyota-al-ministero”][/related]

Annunciato per la prima volta nel 2018, e-Palette è il primo veicolo Toyota sviluppato appositamente per applicazioni di mobilità autonoma nella prospettiva di servizio. Dispone di grandi porte e rampe elettriche per consentire a gruppi di atleti, tra cui i paralimpici, di salire rapidamente e facilmente. Il veicolo è controllato da un sistema di guida automatizzato in grado di operare fino a 20 chilometri all’ora a livello SAE 4, supportato a bordo da un operatore di sicurezza.

L’implementazione del veicolo e-Palette per gli spostamenti degli atleti e degli staff è un elemento chiave del programma Toyota per fornire soluzioni avanzate di trasporto, nelle vesti di primo partner mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Inoltre, Toyota prevede di sfruttare le conoscenze acquisite dal funzionamento di e-Palette per continuare a sviluppare l’Autonomous Mobility as a Service.

Fonte | Toyota

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago