Toyota e-Palette per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020

[blogo-gallery id=”190002″ layout=”photostory”]

Toyota annuncia che fornirà fino a 20 veicoli elettrici appositamente progettati per supportare la mobilità (con servizio circolare) degli atleti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Un esemplare della specie sarà in mostra dal 24 ottobre al 4 novembre al Tokyo Motor Show 2019. Questo mezzo, battezzato e-Palette “Tokyo 2020 Version”, fornirà un trasporto automatizzato e green agli sportivi e al personale di supporto.

L’allestimento nasce con specifiche in buona parte basate sul feedback dato dagli atleti, per soddisfare le loro esigenze sul piano della mobilità sostenibile, pratica e funzionale.

Queste le parole di Takahiro Muta, leader del team di sviluppo: “Gli atleti olimpici e paralimpici lavorano instancabilmente per raggiungere l’impossibile. Volevamo fornire un veicolo appositamente progettato e calibrato per soddisfare le loro esigenze di mobilità durante Tokyo 2020. I professionisti dello sport, in particolare i paralimpici, ci hanno aiutato a capire meglio i loro bisogni, cui abbiamo cercato di dare le migliori risposte“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189936/mobilita-sostenibile-due-auto-ibride-toyota-al-ministero”][/related]

Annunciato per la prima volta nel 2018, e-Palette è il primo veicolo Toyota sviluppato appositamente per applicazioni di mobilità autonoma nella prospettiva di servizio. Dispone di grandi porte e rampe elettriche per consentire a gruppi di atleti, tra cui i paralimpici, di salire rapidamente e facilmente. Il veicolo è controllato da un sistema di guida automatizzato in grado di operare fino a 20 chilometri all’ora a livello SAE 4, supportato a bordo da un operatore di sicurezza.

L’implementazione del veicolo e-Palette per gli spostamenti degli atleti e degli staff è un elemento chiave del programma Toyota per fornire soluzioni avanzate di trasporto, nelle vesti di primo partner mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Inoltre, Toyota prevede di sfruttare le conoscenze acquisite dal funzionamento di e-Palette per continuare a sviluppare l’Autonomous Mobility as a Service.

Fonte | Toyota

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

3 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

4 ore ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

6 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

13 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

15 ore ago