Categories: ECOLOGIA

Agricoltura sostenibile: progetto congiunto e innovativo in Africa

Un accordo di cooperazione per sviluppare iniziative congiunte di sviluppo sostenibile in ambito agricolo (soprattutto in Africa) è stato sottoscritto da ENI, BF SPA e Coldiretti, in presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte.

L’intesa prenderà forma con l’avvio di attività di valutazione relative a progetti di sviluppo delle economie locali attraverso l’applicazione di tecniche agricole innovative per un’agricoltura sostenibile, che prenda forma nel pieno rispetto degli ecosistemi di riferimento.

Il Progetto Ghana, destinato all’omonimo paese, sarà la prima collaborazione applicabile che i firmatari intendono valutare, in via prioritaria. L’iniziativa, sviluppata da Eni in partnership con il governo locale, nasce come progetto pilota finalizzato a creare uno sviluppo duraturo in aree particolarmente depresse del Ghana, attraverso la realizzazione di un centro di formazione per lo sviluppo agricolo e di realtà imprenditoriali in cui inserire successivamente le risorse formate, promuovendo la creazione di un tessuto imprenditoriale legato alle attività agricole.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170931/agricoltura-sostenibile-drone-limitare-pesticidi”][/related]

Il quadro progettuale prevede l’assegnazione di un’indennità giornaliera agli studenti per l’intero periodo di formazione, con obbligo di frequenza. Il Progetto Ghana, grazie all’identificazione di specifici indicatori ad esso associati, abilita la replicabilità del progetto su più ampia scala, per coinvolgere anche altri paesi dell’Africa sub-sahariana.

Queste le parole di Ettore Prandini (presidente di Coldiretti): “L’obiettivo è esportare un modello di sviluppo che punti sulla valorizzazione delle realtà locali, sfruttando le potenzialità dell’impresa familiare e sostenendo così i piccoli produttori del Sud del mondo, minacciati dalla distorsione nei sistemi di produzione e distribuzione degli alimenti che favorisce l’accaparramento delle terre e provoca la fuga dalle campagne verso i Paesi più ricchi dove spesso li attendono la sofferenza e l’emarginazione“.

Via | Press Office

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

1 ora ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

3 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

10 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

12 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

16 ore ago