Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile: Volkswagen testa i computer quantistici

L’ottimizzazione del traffico può dare una grossa mano d’aiuto alla nostra vita, velocizzando i tempi e riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il Gruppo Volkswagen ha lanciato a Lisbona il primo progetto pilota al mondo che usa un computer quantistico D-Wave per rendere più fluidi i movimenti urbani di una flotta di autobus MAN durate il WebSummit in programma dal 4 all’8 novembre nella capitale portoghese.

Fresca la notizia sulla comparazione, in termini di velocità, fra computer quantistici e computer convenzionali, con risultati impietosi per questi ultimi. Il valore aggiunto dei quantistici può dare una mano d’aiuto in diversi ambiti, non ultimo quello dell’ottimizzazione dei flussi veicolari in città.

Su questo fronte si sta muovendo il Gruppo Volkswagen, nell’esperimento di Lisbona, che ricorre a un esemplare della specie per calcolare il tragitto più rapido per i 9 autobus coinvolti, in modo specifico per ciascuno di essi e quasi in tempo reale, sfruttando un sistema di gestione del traffico sviluppato internamente. Non ci vuole molto a intuire i benefici pratici, in termini di velocizzazione delle trasferte, ed ambientali, con un taglio alle emissioni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189740/salvaguardia-ambientale-volkswagen-per-la-protezione-del-clima”][/related]

Ecco le parole di Martin Hofmann (CIO del Gruppo Volkswagen): “Vogliamo espandere ulteriormente le nostre competenze nel campo dei computer quantistici e sviluppare internamente la comprensione di come questa tecnologia possa essere sfruttata in modo significativo all’interno dell’azienda. L’ottimizzazione del traffico è una delle potenziali applicazioni. La sua gestione intelligente, basata sulla capacità prestazionali di un computer quantistico, può fornire un supporto efficace alle città e ai pendolari“.

In contrasto con i servizi di navigazione tradizionali, l’algoritmo quantistico assegna a ogni mezzo un tragitto individuale. In questo modo ogni bus può aggirare in anticipo gli ingorghi lungo il percorso ed evitare l’imbottigliamento, con un miglioramento generale del flusso del traffico urbano. Un’altra quota di lavoro si sta concentrando sulla previsione dei passeggeri, affinando la componente predittiva, per consentire agli operatori degli autobus di aggiungere linee temporanee alla propria tabella di marcia per servire le fermate con il più alto numero di utenti, assicurando l’utilizzo ottimale della flotta.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Ganci per tenda, non ne faccio più a meno in casa: con 50 centesimi ho risolto mille problemi

Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…

1 ora ago

Stufe a pellet, la fine di un’era: la novità che cambia tutto

Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…

3 ore ago

Le mangiamo tutti a colazione, ma sono pericolosissime: massima attenzione, sono dannose per la salute

Spesso considerate innocue, le fette biscottate nascondono zuccheri e grassi raffinati che possono alterare l’equilibrio…

4 ore ago

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

7 ore ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

9 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

10 ore ago