Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile: Volkswagen testa i computer quantistici

L’ottimizzazione del traffico può dare una grossa mano d’aiuto alla nostra vita, velocizzando i tempi e riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il Gruppo Volkswagen ha lanciato a Lisbona il primo progetto pilota al mondo che usa un computer quantistico D-Wave per rendere più fluidi i movimenti urbani di una flotta di autobus MAN durate il WebSummit in programma dal 4 all’8 novembre nella capitale portoghese.

Fresca la notizia sulla comparazione, in termini di velocità, fra computer quantistici e computer convenzionali, con risultati impietosi per questi ultimi. Il valore aggiunto dei quantistici può dare una mano d’aiuto in diversi ambiti, non ultimo quello dell’ottimizzazione dei flussi veicolari in città.

Su questo fronte si sta muovendo il Gruppo Volkswagen, nell’esperimento di Lisbona, che ricorre a un esemplare della specie per calcolare il tragitto più rapido per i 9 autobus coinvolti, in modo specifico per ciascuno di essi e quasi in tempo reale, sfruttando un sistema di gestione del traffico sviluppato internamente. Non ci vuole molto a intuire i benefici pratici, in termini di velocizzazione delle trasferte, ed ambientali, con un taglio alle emissioni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189740/salvaguardia-ambientale-volkswagen-per-la-protezione-del-clima”][/related]

Ecco le parole di Martin Hofmann (CIO del Gruppo Volkswagen): “Vogliamo espandere ulteriormente le nostre competenze nel campo dei computer quantistici e sviluppare internamente la comprensione di come questa tecnologia possa essere sfruttata in modo significativo all’interno dell’azienda. L’ottimizzazione del traffico è una delle potenziali applicazioni. La sua gestione intelligente, basata sulla capacità prestazionali di un computer quantistico, può fornire un supporto efficace alle città e ai pendolari“.

In contrasto con i servizi di navigazione tradizionali, l’algoritmo quantistico assegna a ogni mezzo un tragitto individuale. In questo modo ogni bus può aggirare in anticipo gli ingorghi lungo il percorso ed evitare l’imbottigliamento, con un miglioramento generale del flusso del traffico urbano. Un’altra quota di lavoro si sta concentrando sulla previsione dei passeggeri, affinando la componente predittiva, per consentire agli operatori degli autobus di aggiungere linee temporanee alla propria tabella di marcia per servire le fermate con il più alto numero di utenti, assicurando l’utilizzo ottimale della flotta.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

4 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

6 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

8 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

12 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago