Quando si parla di obiettivi ambientali, il tema della sensibilizzazione è di fondamentale importanza, come ha affermato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, in occasione del suo sbarco alla COP25 di Madrid.
Ecco il suo pensiero: “L’educazione ambientale può e deve svolgere un ruolo centrale nell’attuazione dell’accordo di Parigi e dell’Agenda 2030. Deve includere tutti i processi educativi e di apprendimento e raggiungere tutti i target pertinenti: non solo i bambini e gli studenti, ma anche gli insegnanti e le comunità fino a noi politici“.
Un’analisi condivisibile, fatta durante il suo intervento all’incontro di analisi e riflessione organizzato da “Action for climate empowerment“, dal titolo “Innalzare l’ambizione e migliorare l’attuazione dell’accordo di Parigi attraverso l’educazione, la formazione, la consapevolezza, l’informazione, la partecipazione e la cooperazione internazionale”.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190759/ambiente-approvata-la-dichiarazione-di-napoli-a-cop21″][/related]
L’Italia, per quanto le concerne, sta sostenendo l’attuazione dell’agenda imposta dall’azione di sensibilizzazione sul clima, in tutti i suoi elementi compositivi: istruzione, formazione, consapevolezza pubblica, partecipazione pubblica, accesso del pubblico alle informazioni e cooperazione internazionale e regionale.
“Noi -dice Costa- ci stiamo muovendo concretamente, perché non bastano gli annunci“. Molte le attenzioni del ministro per le nuove generazioni: “Mi sono impegnato ad ospitare in Italia nel 2020 un evento dedicato ai giovani in concomitanza con la pre-COP26. Per la prima volta nella storia delle conferenze delle parti i ragazzi potranno approvare un proprio documento, contribuendo a informare e a guidare la preparazione dell’evento, così che la loro voce sia effettivamente presente“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…
Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…
Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…
Un rimedio casalingo economico e naturale permette di mantenere gli ambienti puliti e profumati. Bastano…
Non sempre il cartone della pizza può essere gettato nella carta. Residui di cibo, olio…
Lavare i vetri può trasformarsi in un lavoro faticoso e spesso frustrante. Con i giusti…