Auto elettriche: Volkswagen pensa a robot di ricarica

Volkswagen propone una nuova soluzione al servizio della ricarica delle auto elettriche, superando il limite delle barriere fisiche date dalle colonnine standard. La casa tedesca ha ideato un robot di ricarica mobile perfetto per i parcheggi multipiano.

Scaricando una specifica app o usando il sistema di infotainment della propria macchina si può prenotare il robot che, con un sistema di guida autonoma, raggiunge la vettura del richiedente, seguito al traino da un dispositivo mobile di accumulo, per effettuare in modo indipendente e senza il supporto del proprietario la ricarica del mezzo a quattro ruote.

In pratica, affinché il processo avvenga non è necessaria alcuna interazione umana: dall’apertura dello sportellino della presa di ricarica al collegamento della spina, fino al disaccoppiamento, tutto avviene in modo automatico. Durante le operazioni, il robot può lasciare il dispositivo mobile di accumulo utilizzato per la ricarica ed espletare il servizio anche per altri veicoli disposti nel campo operativo.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190601/e-mobility-volkswagen-in-cina-investimenti-miliardari”][/related]

Una volta che la vettura è stata rifornita di energia, l’automa raccoglie il dispositivo di alimentazione o lo riparta alla stazione di ricarica. I robot in esame potranno caricare un’auto elettrica fino a 50 kW utilizzando la ricarica rapida CC.

Queste le parole di Mark Möller, responsabile sviluppo di Volkswagen Group Components: “Il nostro sistema farà scattare una rivoluzione nei parcheggi, portando l’infrastruttura di ricarica sull’auto e non viceversa. Così potremo rendere elettrici quasi tutti i parcheggi, senza alcuna complessa misura infrastrutturale individuale. Stiamo parlando di un prototipo visionario, che può essere trasformato in realtà abbastanza rapidamente, se le condizioni generali saranno quelle giuste“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago