[blogo-gallery id=”191570″ layout=”photostory”]
Il cantiere navale DutchCraft ha presentato in anteprima mondiale al Boot Düsseldorf 2020 (18-26 gennaio) la prima unità del suo tender DC25 completamente elettrico in fibra di carbonio. Si tratta di una barca innovativa e multiuso, con un design modulare del ponte, che consente cambi rapidi e facili tra le modalità operative: tender per superyacht, barca per immersioni, pesca sportiva, porta toys e cruiser familiare.
Per il giovane marchio olandese, consociato di Zeelander Yachts, si tratta di una nuova sfida, per affermarsi tra il pubblico di riferimento, con proposte credibili e di sostanza.
DutchCraft ha esplorato le opportunità e le sfide legate all’evoluzione dai motori, sposando in questo caso un’alimentazione completamente elettrica. La capacità massima della batteria è di 134 kWh, mentre la potenza continua è di 100 kWh. La barca è in grado di navigare velocemente a 32 nodi per un massimo di 75 minuti, il che è più che sufficiente per trasportare più volte gli ospiti da un superyacht a terra (e ritorno).
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191507/barche-ecologiche-solaris-power-48-bassi-consumi”][/related]
Allo stesso tempo, il DC25 può navigare fino a sei ore a 6 nodi, regalando la possibilità di esplorare in modo pacifico la magia di baie o isole nascoste, per una gita senza fumi o rumori di sorta. Gli uomini del cantiere credono che la propulsione elettrica sia una scelta doverosa per la conservazione dei mari.
Le caratteristiche principali del nuovo DutchCraft 25 sono: design robusto e pratico, capacità, layout flessibile, gamma e facilità d’uso. La barca ha un’efficace scafo a forma di V e dispone di un semplice ponte a un livello con una serie di posti a sedere. Quasi l’intero spazio è aperto, ad eccezione della stazione del timone, che è coperta da un hardtop, mentre un vetro frontale protegge il conducente da possibili raffiche di vento. L’hardtop è pieghevole: questo rappresenta un vantaggio e consente di risparmiare molto spazio quando viene riposto in un garage.
Un’altra caratteristica di layout unica è il design brevettato della porta a battente. Gli ospiti possono camminare direttamente da e verso la spiaggia attraverso il ponte di prua, senza il rischio di bagnarsi. I lati alti danno un maggiore senso di sicurezza e protezione, mentre lo specchio di poppa si apre per creare una spaziosa piattaforma da cui tuffarsi o prendere il sole.
Il prezzo di partenza del tender DutchCraft 25 è di 275 mila euro. Una versione limousine è attualmente in fase di sviluppo. Sarà molto utile e pratica come navetta per ospiti di lusso. Vi terremo aggiornati.
Il Ministero dell’ambiente ha emanato nuove disposizioni che rivoluzionano la gestione dei rifiuti in Italia a…
Come smaltire correttamente i campioncini di profumo. Se li hai buttati in questo modo hai…
Il freddo pungente si sta facendo sentire un po' in tutta Italia e, allo stesso…
Dietro le ante chiuse degli armadi si nasconde un microclima invisibile, fatto di muffe, polveri…
Navi da crociera e spreco alimentare: tra smaltimenti in mare, donazioni solidali e nuove tecnologie,…
Uno studio inglese collega il giorno di nascita ai tratti della personalità: curiosità, energia, creatività…