Lo yacht ibrido CCN Vanadis vince un Eco Award

Lo yacht CCN Vanadis, con i suoi pregi green, ha vinto l’Eco Award ai prestigiosi Boat International Design and Innovation Awards assegnati nella suggestiva cornice di Cortina D’Ampezzo. Il full custom di 31 metri è stato premiato per i suoi contenuti tecnologici all’avanguardia e per la grande attenzione ai temi dell’eco-sostenibilità e dell’efficienza ambientale.

L’imbarcazione, firmata dallo Studio Guido De Groot, non ha faticato a guadagnare il consenso dei giudici, secondo i quali può vantare il più completo sistema propulsivo ibrido elettrico e diesel mai installato su uno yacht di lunghezza relativamente limitata (31 m).

Ricordiamo che il CCN Vanadis è stato il primo yacht commerciale Made in Italy ad aver ottenuto la certificazione Hybrid Power dal Lloyd’s Register. Nel suo palmares anche il successo ai World Yachts Trophies 2019 nella categoria “Green Yachts”.

Un elemento chiave fra quelli che hanno decretato il successo del suo progetto è stata l’analisi delle fonti energetiche e la distribuzione efficiente dei carichi fra navigazione e utenze di bordo, in base alla richiesta dell’armatore. Fra i plus di questo gioiello nautico la grande manovrabilità e la presenza di un sistema di stabilizzazione giroscopico e con pinne stabilizzatrici.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189646/yacht-ibrido-ccn-vanadis-cannes-yachting-festival-2019″][/related]

Lo yacht CCN Vanadis è dotato di un set di batterie agli ioni di litio ad elevata concentrazione energetica in grado di alimentare la maggior parte delle utenze di bordo, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni fino a 17 ore consecutive e la navigazione a velocità ridotta per 180 minuti in completa autonomia con un adeguato carico elettrico per un elevato confort.

Il modello interpreta bene il tema della mobilità sostenibile in acqua. Le doti di questa imbarcazione ibrida, che contiene le emissioni di CO2 in modo pratico ed efficace, sono ampiamente riconosciute, come conferma il recente premio ottenuto a Cortina d’Ampezzo.

Alla spinta provvedono 2 propulsori azimutali Schottel STP 150 FP a doppia elica comandati con sistema ibrido gestito da Siemens che prevede sia motori tradizionali diesel che motori elettrici alimentati dai generatori o da batterie. Tale configurazione permette una navigazione a basso consumo e ridotto impatto ambientale, oltre ad un aumento del comfort di bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia in rada che in navigazione. L’azione può avvenire in diesel mode, diesel electric o full electric per il massimo comfort e zero emissioni.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Con questo paraspifferi fai da te il freddo resta fuori e il risparmio entra in casa: bollette dimezzate

Paraspifferi fai-da-te: un alleato contro la dispersione termica. Puoi crearlo facilmente utilizzando ciò che hai…

6 ore ago

Galbanino e Babybel, la cera non va buttata così: ecco perché

Molti formaggi arrivano sulle nostre tavole con un rivestimento di cera: non è commestibile, ma…

8 ore ago

Ma quale concessionaria, da Lidl l’auto nuova ti costa meno di 20 euro (no, non è uno scherzo)

Nei punti vendita Lidl arriva un articolo pensato per gli appassionati di motori che promette…

10 ore ago

Bucce di melagrana, da scarto a miracolo: cosa puoi fare subito

Quelle che consideriamo semplici bucce da scartare nascondono in realtà un concentrato di proprietà benefiche:…

13 ore ago

Cucinare non è mai stato così facile: Amazon “regala” il prodotto tech che ti cambia la vita

Le caratteristiche tecniche del piano a induzione Hisense HIO6401BSC tra funzioni smart, gestione dei consumi…

14 ore ago

Arriva il via libera dell’Italia, presto il cielo si riempirà di questi piccoli elicotteri

Presto anche i nostri cieli si riempiranno di questi piccoli elicotteri, c'è il via libera…

16 ore ago