Lo yacht ibrido CCN Vanadis vince un Eco Award

Lo yacht CCN Vanadis, con i suoi pregi green, ha vinto l’Eco Award ai prestigiosi Boat International Design and Innovation Awards assegnati nella suggestiva cornice di Cortina D’Ampezzo. Il full custom di 31 metri è stato premiato per i suoi contenuti tecnologici all’avanguardia e per la grande attenzione ai temi dell’eco-sostenibilità e dell’efficienza ambientale.

L’imbarcazione, firmata dallo Studio Guido De Groot, non ha faticato a guadagnare il consenso dei giudici, secondo i quali può vantare il più completo sistema propulsivo ibrido elettrico e diesel mai installato su uno yacht di lunghezza relativamente limitata (31 m).

Ricordiamo che il CCN Vanadis è stato il primo yacht commerciale Made in Italy ad aver ottenuto la certificazione Hybrid Power dal Lloyd’s Register. Nel suo palmares anche il successo ai World Yachts Trophies 2019 nella categoria “Green Yachts”.

Un elemento chiave fra quelli che hanno decretato il successo del suo progetto è stata l’analisi delle fonti energetiche e la distribuzione efficiente dei carichi fra navigazione e utenze di bordo, in base alla richiesta dell’armatore. Fra i plus di questo gioiello nautico la grande manovrabilità e la presenza di un sistema di stabilizzazione giroscopico e con pinne stabilizzatrici.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189646/yacht-ibrido-ccn-vanadis-cannes-yachting-festival-2019″][/related]

Lo yacht CCN Vanadis è dotato di un set di batterie agli ioni di litio ad elevata concentrazione energetica in grado di alimentare la maggior parte delle utenze di bordo, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni fino a 17 ore consecutive e la navigazione a velocità ridotta per 180 minuti in completa autonomia con un adeguato carico elettrico per un elevato confort.

Il modello interpreta bene il tema della mobilità sostenibile in acqua. Le doti di questa imbarcazione ibrida, che contiene le emissioni di CO2 in modo pratico ed efficace, sono ampiamente riconosciute, come conferma il recente premio ottenuto a Cortina d’Ampezzo.

Alla spinta provvedono 2 propulsori azimutali Schottel STP 150 FP a doppia elica comandati con sistema ibrido gestito da Siemens che prevede sia motori tradizionali diesel che motori elettrici alimentati dai generatori o da batterie. Tale configurazione permette una navigazione a basso consumo e ridotto impatto ambientale, oltre ad un aumento del comfort di bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia in rada che in navigazione. L’azione può avvenire in diesel mode, diesel electric o full electric per il massimo comfort e zero emissioni.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Ma quale stella di Natale: la nuova pianta trendy che tutti vogliono in casa quest’anno è solo questa

Sempre più presente nelle case italiane, questa pianta invernale è il nuovo simbolo delle feste…

11 minuti ago

Allarme botulino, se hai comprato queste pizze buttale subito: ritiro alimentare nel noto supermercato

Il Ministero della Salute segnala il rischio legato ai friarielli sott’olio contaminati da Clostridium botulinum:…

2 ore ago

Leroy Merlin stupisce con sconti record per l’arredo natalizio (e non solo): trasformi la tua casa in un’oasi di pace e luce

Il grande discount ha tantissime cose per decorare casa per il Natale a prezzi davvero…

3 ore ago

Addio riscaldamenti, se fai così avrai la casa caldissima senza spendere un euro: la scoperta eccezionale

Dire addio ai riscaldamenti non è così impossibile, si può avere la casa caldissima praticamente…

5 ore ago

Ikea ti sistema casa nel 2026: le nuove offerte bomba in programma per il nuovo anno

Dopo l'addio a Sonos, IKEA punta sullo standard Matter e sul protocollo Thread per una…

8 ore ago

Magia verde, bruciare alloro in casa sprigiona un potente effetto che non ti aspetti: non te ne pentirai

Bruciare alloro purifica l’aria, riduce l’umidità e ha effetti calmanti: ecco cosa succede davvero in…

9 ore ago