Lo spreco alimentare è un problema etico ed ambientale, che non può passare in sordina. Occuparsene è doveroso, per il bene dell’anima e della salute. Nella giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha ricordato come 800 milioni di persone non riescono a mangiare, mentre 600 milioni di persone mangiano troppo. A questo si aggiunge la gravità del fatto che il 30% del cibo viene buttato.
Avere una consapevolezza di tutto ciò è importante per mobilitare ancora di più le coscienze verso pratiche sane e rispettose del prossimo e della natura. C’è tanto da fare, ma bisogna iniziare a muoversi per ridimensionare il dramma: lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra coscienza, per recuperare la nostra dimensione umana, troppo spesso schiacciata da logiche di taglio esclusivamente egoistico.
“Noi come Ministero dell’Ambiente – ha affermato Costa – crediamo molto nella lotta agli sprechi alimentari, tanto che dal 1° gennaio ho creato la prima direzione generale per l’economia circolare che si occuperà anche di questa materia“.
Lo staff del ministro sta lavorando inoltre a un accordo con il mondo della ristorazione – inclusi pub, bar e alberghi – affinché quest’ultimo aderisca a un piano plastic free e anti-spreco. Come ha osservato il ministro, questi “sono tutti step, tutti mattoncini, che raccontano il nostro impegno concreto nella battaglia. Vogliamo che il 25% della riduzione dello spreco, attestata quest’anno, raddoppi e diventi il 50%“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191727/giornata-nazionale-contro-lo-spreco-alimentare-campagna-too-good-to-go”][/related]
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Bruciare alloro purifica l’aria, riduce l’umidità e ha effetti calmanti: ecco cosa succede davvero in…
Sostenibilità a rischio: un recente rapporto rivela quali sono le città con maggiori difficoltà. Ecco…
Piccoli gesti quotidiani possono compromettere l’igiene domestica più di quanto sembri. Capita spesso di pensare…
L’Agenzia delle Entrate conferma l’esenzione fiscale sulla donazione della nuda proprietà se viene trasferito anche…
Tappeti, materiali naturali e piccoli accorgimenti: ecco come evitare dispersioni di calore dal basso senza…
In molte case italiane l’umidità invernale scatena la comparsa della muffa sui muri: ecco perché…