Auto elettriche, i pneumatici influiscono sulle performance

La scelta del giusto pneumatico è fondamentale per aumentare le performance della propria auto elettrica. È questo quello che emerge da un recente test di Road & Track, pronto a dimostrare come la tipologia di gomme montate possa influire in modo sostanziale sull’autonomia del veicolo.

Non è di certo un segreto: la tipologia di pneumatico montata ha un certo impatto su ogni tipo di vettura, non solo su quelle elettriche. Questo perché la tipologia di contatto e di aderenza al terreno determina un aumento oppure una riduzione dei consumi energetici, si tratti di combustibile oppure della carica residua delle batterie.

Dai test condotti da Road & Track su una Volkswagen e-Golf, è emerso come le auto con pneumatici eccessivamente aderenti alla strada possano ridurre anche del 20% il chilometraggio di guida garantito con una singola carica.

Il magazine ha condotto le proprie valutazioni sia usando delle Bridgestone Ecopia EP422 e delle Michelin Pilot Sport 4S, naturalmente dopo aver controllato le performance con le gomme fornite in dotazione dal produttore. Mentre con pneumatici stock la vettura raggiunge un’autonomia di circa 125 miglia – circa 201 chilometri – usando delle gomme dalla maggiore aderenza la soglia si abbassa alle 100 miglia.

Non è però tutto, poiché oltre al pneumatico influisce anche il design dell’intera ruota. Ad esempio, sulle recenti Model 3 di Tesla piccoli miglioramenti di design di ruote e cerchioni hanno permesso di aumentare l’autonomia del 3%, quindi di circa 10 miglia per ogni ciclo di carica.

Il test si renderà utile per l’intero mercato delle automobili elettriche, poiché permetterà di sviluppare pneumatici sempre più efficienti, capaci di preservare la carica delle batterie. A differenza di molte altre vetture a combustibile, che possono beneficiare di pneumatici dall’elevata aderenza al suolo e dal profilo largo, per le elettriche sembrano essere più indicate gomme sottili e dall’aderenza media. Il tutto, ovviamente, rispettando tutti gli standard di sicurezza stradale, affinché la guida avvenga senza pensieri.

Fonti: GreenCarReports | Road & Tracks

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

2 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

11 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

13 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

14 ore ago

Benzina alle stelle, non farti spennare durante i viaggi estivi: avrai sempre il pieno

In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…

16 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico a due passi da casa

Nel cuore dell’Agro Pontino, un giardino unico in Europa accoglie visitatori tra aceri giapponesi, ruderi…

17 ore ago