La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita-ecoblog.it
C’è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta un semplice cappello di lana
La stagione invernale, con il suo freddo costante, è indubbiamente ardua da affrontare ed è per questo che l’uomo, da sempre, ha cercato soluzioni di riscaldamento. Naturalmente, la prima cosa a cui non si può fare a meno di pensare è il riscaldamento tradizionale.
Tuttavia, i costi, come ben sappiamo, sono elevati, soprattutto se si tende a tenerlo acceso nelle ore di punta della giornata. L’influenza sulla bolletta, infatti, è piuttosto pesante, per cui, in linea generale, si ricorre ad altri metodi che si possano rivelare efficaci.
Un esempio? Usare un cappello di lana, il che non solo permette di risparmiare, ma promette anche di alzare la temperatura percepita in casa. In che modo? Ecco come funziona, in dettaglio.
Trucco del cappello: come si applica in casa, e addio al freddo gelido
Da sempre, l’essere umano tende a ingegnarsi e nel periodo invernale, questo ingegno si libera in tutta la sua essenza, per cercare di scaldarsi in maniera efficace.

Una tecnica interessante è quella di indossare un cappello di lana, in casa, nelle giornate fredde. È un modo per tutelare il proprio corpo dal freddo e può essere usato a qualunque età. La lana è un isolante termico davvero molto utile, perché con il suo influsso trattiene il calore corporeo e riesce a equilibrare i livelli di traspirazione, evitando che si sudi troppo.
Inoltre, in questo modo si può monitorare l’umidità e questo fa avvertire una sensazione di comfort. Quando un’abitazione non è riscaldata a dovere, il cappello di lana funge da riscaldamento naturale, e risolve un problema che non è di poco conto.
Il punto di forza, infatti, è che grazie al cappello la testa è coperta e la dispersione di calore diminuisce. La temperatura corporea, di conseguenza, si stabilizza. Il calore non si focalizza solo sulla testa, ma circola in tutto il corpo.
Migliorano, ancora, la circolazione sanguigna, si sente meno freddo anche in aree come mani e piedi, e così facendo, non solo si ha meno bisogno di alzare la temperatura del riscaldamento domestico, ma si risparmia anche.
È dunque una soluzione da prendere in considerazione, soprattutto in quelle giornate che sono più fredde e che causano maggiori disagi. Basta poco, e si risolve tutto.
