Taranto, blackout alla raffineria Eni: fuoriuscita di liquido grigiastro in mare e fumo nell'aria

La Capitaneria di Porto rassicura: "È tutto sotto controllo".

Nella raffineria Eni di Taranto c'è stato, nel pomeriggio di lunedì 8 luglio, un un blackout, probabilmente dovuto a un fulmine caduto durante un violento nubifragio. Ci sono state fiamme e molto fumo nero nell'aria (come è possibile vedere dalle foto pubblicate su Twitter da alcuni tarantini). Qualcuno ha addirittura pensato che la nuvola scura provenisse dall'Ilva, invece si trattava della raffineria Eni.

Secondo quanto riferito poco dopo l'incidente dal presidente di Peacelink Taranto Alessandro Marescotti, l'aria era diventata irrespirabile vicino alla raffineria, dove si trovavano alcune imbarcazioni, e nel quartiere Tamburi e ciò che ha destato più preoccupazione è il fatto che i tubi, andati in pressione durante il blackout, hanno liberato del liquido grigiastro in acqua.

Si è formata una chiazza estesa circa 80 metri lineari e larga 10 metri spinetta sotto la costa dal moto ondoso che ha così contenuto il materiale evitando che si disperdesse al largo. Per questo la Capitaniera di Porto ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo, che non c'è il rischio che il liquido, un prodotto idrocarburico molto leggero, si disperda in mare. Gli esperti dell'Arpa analizzeranno il materiale per capire meglio di che cosa si tratta.

Appena si è diffusa la notizia e prima delle rassicurazioni della Capitaneria di Porto, Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, ha manifestato l'intenzione di presentare una denuncia in procura a Taranto perché le centraline perimetrali di monitoraggio previste dall'Aia non sarebbero attive.
La preoccupazione degli ambientalisti è giustificata dal fatto che il liquido fuoriuscito è sembrato materiale di raffinazione misto a petrolio, poi definito un prodotto idrocarburico molto leggero dalla Capitaneria di Porto. I risultati delle analisi condotte dall'Arpa dovrebbero chiarirne l'entità.

Foto da Twitter

Fumo dalla raffineria Eni di Taranto Fumo dalla raffineria Eni di Taranto Fumo dalla raffineria Eni di Taranto Fumo dalla raffineria Eni di Taranto Fumo dalla raffineria Eni di Taranto Fumo dalla raffineria Eni di Taranto

  • shares
  • Mail