Seguici su

Agricoltura

Tasse sull’olio di palma,l’Europa progetta dazi per proteggere il mercato

L’olio di palma distrugge le foreste e presenta problemi ambientali notevoli. Ma pensa a manovre antidumping per proteggere i produttori europei di biodiesel

La coltivazione dell’olio di palma indonesiano è la principale causa di deforestazione, emissioni di gas serra transcontinentali di smog, sgomberi forzati, lavoro minorile e schiavitù moderna. Ma se l’UE imporrà dazi punitivi su prima del 2014 sarà per motivi fiscali. L’olio di palma rappresenta i Europa un quarto del biodiesel in commercio e il 90% arriva da Indonesia e Argentina. Ma attraverso i DET le imposte differenziali all’esportazione, in pratica incentivi statali, che rendono le materie prime più costoso del prodotto finito in Europa.

Spiega Raffaello Garafalo segretario generaledel Biodiesel Board Europeo:

A causa del DET, gli argentini e gli indonesiani hanno accesso alla soia e all’olio di palma ad un prezzo del 35-40% inferiore rispetto al resto del mondo. Se si trasforma in biodiesel lì quindi non c’è bisogno di pagare una tassa quando si esporta. Così l’industria del biodiesel in Europa morirà e saremo invasi da biodiesel argentino o indonesiano

L’EBB ha anche sostenuto che la legislazione dell’UE in materia di Indirect Land Use Change (ILUC) avrebbe ucciso l’industria e i DET sono diventati il casus belli tant’è che già lo scorso maggio sono stati applicati dazi al biodiesel proveniente da Indonesia e Argentina fino al 10,6%.

L

e palme da olio distruggono le foreste

Gli ambientalisti sono però preoccupati perché le piantagioni di palma da olio costano sopratutto per la salute dell’ambiente e umana. Appena un mese fa vi raccontavamo come gli incendi per deforestare tessero soffocando Singapore, Indonesia e Malesia con livelli di smog altissimi.

Una indagine di Bloomberg sulle piantagioni di palma da olio a Sumatra e Borneo ha trovato prove di diffuse violazioni dei diritti umani, tra cui lavoro minorile e schiavitù per debiti, e a pagarne le conseguenze anche gli animali come gli oranghi che stanno rischiando l’estinzione.

Spiega Robbie Blake portavoce di Friends of the Earth Europe:

Abbiamo sicuramente bisogno di frenare l’olio di palma che sta arrivando in Europa, sia per il cibo sia per i carburanti.

Dunque EBB e Friends of the Earth Europe si sono trovati d’accordo sull’obiettivo, ridurre la quantità di olio di palma presente in Europa anche se le motivazioni che li sostengono sono diverse.

Ultime novità