Seguici su

Riciclo

Vetro riciclato, l’Italia terza in Europa

Con 1,67 milioni di tonnellate di vetro raccolto per il successivo riciclo, l’Italia segue Germania e Francia nella classifica dei paesi più virtuosi nella raccolta del vetro per il successivo riciclo

L’Italia si conferma al terzo posto della graduatoria continentale del riciclo del vetro. Un risultato importante che si inserisce in un quadro europeo in cui il 70% del vetro finisce nel ciclo del riutilizzo e soltanto il 30% in discarica. Dagli anni 90 a oggi la crescita è stata del 131% e l’Italia con un tasso di riciclo effettivo del 70,9% e un tasso di raccolta per il riciclo del 76% si colloca al di sopra della media europea.

I dati che confermano l’Italia sul podio del riciclo sono stati pubblicati di recente dalla Federazione europea dei produttori di contenitori di vetro (Feve), sulla base di quanto registrato nell’anno 2012. Si tratta di un’anticipazione rispetto al report che verrà reso noto alla fine del 2014 dalla Commissione Europea. Nell’anno preso in considerazione 25 miliardi di bottiglie e recipienti di vetro sono stati raccolti in tutta Europa: l’Italia, con 1,67 milioni di tonnellate di vetro raccolto per il successivo riciclo segue la Germania e la Francia nella graduatoria continentale.

Fra il 1990 e il 2012 il consumo in Europa di prodotti confezionati in vetro è aumentato del 39%, mentre il riciclo ha visto un incremento del 131%. L’aumento del riciclo ha permesso di ridurre le emissioni di Co2 che sarebbero derivate dalla produzione di nuove bottiglie, di risparmiare 189 milioni di tonnellate di materia prima e 138 milioni di tonnellate di rifiuti. L’obiettivo di Feve è realizzare quell’economia circolare che la Federazione ha auspicato sin dalla sua nascita ovverosia un ciclo virtuoso in cui la percentuale del vetro riutilizzato sia il più vicino possibile al 100%. In questo modo non solo si ridurrà l’impatto ambientale, ma si genererà ricchezza dai rifiuti.

Foto © Getty Images

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ultime novità