Seguici su

Inquinamento

Puliamo il mondo 2014, i volontari di Legambiente per l’Italia pulita dai rifiuti

Torna Puliamo il mondo di Legambiente per liberare l’Italia dai rifiuti

Torna dal 26 al 28 settembre Puliamo il Mondo 2014 forse la più famosa iniziativa di volontariato ambientale di Legambiente che quest’anno viene realizzata in collaborazione con la Rai. Dunque migliaia di volontari in tre giorni puliranno l’Italia dai rifiuti anche divertendosi grazie alle tante iniziative che li coinvolgeranno.

Capoluogo dell’evento giunto alla sua 22esima edizione è Milano, la metropoli che è riuscita a superare il 50 per cento di raccolta differenziata giungendo seconda dopo Vienna che pure coordina il sistema porta a porta per oltre un milione di abitanti. Accanto alle metropoli gli esempi di a città più piccole come Salerno, Andria o Cosenza che si presentano come capaci di innescare il circolo virtuoso del riciclo dei rifiuti.

Ha detto Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento:

È importante dar avvio ad un nuovo new deal ecologico a partire da una gestione sostenibile dei rifiuti per risolvere l’emergenza rifiuti che continua ad essere uno dei temi più scottanti del nostro Paese. L’Italia rischia di incorrere in multe Ue da 60 milioni di euro per l’inadempimento alle direttive europee proprio in materia di discariche. È necessario affrontare una volta per tutte l’emergenza rifiuti attraverso politiche ambientali ad hoc per ridurre lo smaltimento in discarica, che rimane ancora oggi in Italia la principale opzione di gestione dei rifiuti, con la diffusione degli impianti di riciclaggio soprattutto per la frazione organica. Ma è anche importante la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini. Per fortuna nel nostro Paese oltre alle emergenze ci sono anche tante storie di comuni virtuosi come quello di Salerno, Andria e Cosenza che, attraverso una corretta raccolta differenziata e il successivo riciclaggio, hanno saputo trasformare i rifiuti da vergogna nazionale in un’opportunità. Un virtuosismo che va esteso per riacquistare credibilità a livello nazionale. Puliamo il mondo va proprio in questa direzione: coinvolgere i cittadini in azioni concrete a favore dell’ambiente e diffondere la pratica della raccolta differenziata e del riciclo significa contribuire ad un virtuosismo che fa bene al Paese e che dà slancio alla Green Economy.

puliamo il mondo 2

Le iniziative e gli eventi di questo week end dedicato alla pulizia sono tantissimi e per conoscerli tutti e dunque anche per prendervi parte conviene consultare il calendario on line sempre aggiornato. Segnaliamo che a Milano il 28 settembre ii Corso Buenos Aires sarà parzialmente chiuso al traffico e che sarà animato da strutture tematiche e gazebo con la presenza dei pesonaggi Rio2 Missione Amazzonia ; a Roma Vittorio Cogliate Dezza presidente di Legambiente parteciperà alla Riserva Naturale dell’Insugherata, ingresso via Castagnola con Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio; a Napoli la raccolta è stata organizzata al quartiere Bagnoli; il 28 settembre a Torino la giornata di raccolta dei rifiuti si svolgerà a pochi passi dal castello di Lucento e dalla ex Thyssen, in Valsusa e in Valle Sangone; protagonista a Venezia sarà l’Isola della Certosa dove si potrà partecipare a un festival eco-culturale; a Massa Carrara è nata invece la collaborazione tra 10 detenuti della Casa Circondariale di Massa che con i volontari ripuliranno il parco del quartiere di Castagnara; a Viareggio (LU) la pulizia toccherà le spiagge per liberarle da ogni sorta di rifiuti mentre a Chieti i volontari entreranno in azione nell’area archeologica; infine a Potenza si darà il via ai lavori in un’area data in gestione a Legambiente e realizzare orti urbani.

Foto | Puliamo il mondo @ Facebook

Ultime novità