Seguici su

Animali

Scoiattoli simpatici ma pericolosi

Gli scoiattoli sono parte del panorama urbano di molte citta’. Sono amabili e piacevoli da vedersi, ma portatori di almeno sei diverse malattie infettive.

Gli scoiattoli non vivono solo nelle foreste, perche’ si sono adattati abbastanza bene anche agli ambienti urbani di molte citta’ in Europa e in America. Negli USA non vivono solo nei parchi, ma anche sugli alberi delle vie centrali, come nel caso dell’esemplare fotografato in Main Street a Memphis, Tennessee (vedi in in fondo).

E’ bene tenere le debite distanze da questi graziosi e simpatici animaletti, perche’ secondo il CDC di Atlanta lo scoiattolo e’ un pericoloso vettore di almeno sei malattie infettive:

  • Febbre da zecca del Colorado: trasmessa dalle zecche ai roditori, produce alterazioni ematologiche;
  • Encefalite di La Crosse : virus scoperto nel 1965, colpisce soprattutto i minori di 16 anni nelle regioni degli Appalchi e del Mid West;
  • Malattia di Lyme : batterio trasmesso dalle zecche ai roditori; e’ tra le malattie infettive a piu rapida diffusione negli USA;
  • Virus di Powassan: trasmesso dalle zecche ai roditori;
  • Tifo selvatico: questo batterio viene trasmesso dalle pulci che infestano frequentemente gli scoiattoli;
  • Virus del Nilo occidentale: questo virus che ha causato quasi 300 morti negli USA nel 2012 viene in primo luogo trasmesso dalle zanzare e dagli animali con cui vengono in contatto, uccelli e roditori.

Inoltre gli scoiattoli, come tutti i roditori, hanno robusti incisivi che possono causare ferite dolorose.

Ultime novità