Seguici su

Alimentazione

Il TTIP fa paura all Germania, a rischio delikatessen come würstel e formaggi

Si fa strada in Germania la preoccupazione in merito all’accordo TTIP tra Usa-Ue poiché alcune specialità regionali, come Würstel o formaggi potrebbero essere messi in pericolo

Le parole di Christian Schmidt, ministro tedesco per l’Agricoltura hanno generato grande preoccupazione. Ha dichiarato qualche giorno fa a Der Spiegel:

Se vogliamo cogliere l’opportunità di libero scambio con il mercato americano, non possiamo più proteggere ogni salsiccia e ogni formaggio come una specialità.

Le preoccupazioni espresse dal ministro hanno dato luogo a timori che la produzione di specialità regionali come il prosciutto della Foresta nera, Black Forest Ham o la salsiccia Nuremberg Rostbratwurs e anche la birra bavarese potrebbero spostarsi come produzione negli Stati Uniti una volta che sarà partito l’accordo TTIP. Infatti, secondo Schimidt conservatore del CSU, molti prodotti europei noti come specialità regionali, potrebbero perdere i loro attuali vantaggi. Ma quale sarebbe il pericolo concreto ravvisato dal politico tedesco? Che la birra bavarese o il prosciutto della Foresta Nera potrebbero essere prodotti in California e poi venduti in Germania come specialità tedesche. Un paradosso? Secondo alcuni affatto.

A Bruxelles, la Commissione europea ha cercato placare le critiche, spiegando che l’UE non intende annacquare le sue specialità alimentari (DOP e IGP, ad esempio) qualora sarà ratificato il TTIP. Ma i timori, che alcuni prodotti tipici regionali possano essere ceduti, sono molto sentiti in Germania.

Le etichette sulle specialità alimentari in Europa

Nel 1992, l’UE ha introdotto tre diverse etichette per proteggere i prodotti alimentari e sostenerne la produzione tradizionale e regionale: DOP, IGP e STG e l’Italia con i soi 266 prodotti riconosciuti è il Paese europeo che ne vanta di più.

Il sigillo rosso / giallo con la scritta DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta garantisce che la produzione, la lavorazione e la produzione di un prodotto avviene in una determinata zona secondo una procedura riconosciuta. Due dei pochi prodotti tedeschi che dispongono di questo riconoscimento sono il formaggio Allgäu e la carne di Lüneburg. Pensiamo che in Italia abbiamo 154 DOP.

Il sigillo per IGP, Indicazione Geografica Protetta è molto più comune ed di colore blu / giallo. La Germania ha 79 specialità IGP mentre l’Italia ne annovera 95.

Per il terzo sigillo, il STG
specialità tradizionale garantita, si richiede che la specialità sia prodotta utilizzando alcuni ingredienti tradizionali o secondo un tradizionale processo di fabbricazione o trasformazione, come ad esempio avviene per la mozzarella di bufala campana o per la pizza napoletana.

Nel frattempo, l’invito è a restare calmi come spiegano i produttori della Norimberga Rostbratwurst:

Il regolamento UE per la protezione della Norimberga Rostbratwurst o del Prosciutto di Parma, per esempio, non può essere semplicemente cancellato dalla faccia della terra. Dopo tutto, è difficile immaginare che un Bourbon Whisky del Kentucky possa essere distillato a Norimberga.

Via | Euractiv

Ultime novità