Seguici su

Rifiuti

Pulire la città con mezzi elettrici e sostenibili

Spazzamento urbano con mezzi elettrici, educazione per una corretta gestione dei rifiuti e battaglia contro il littering i tre impegni di Cidiu Servizi per promuovere la sostenibilità ambientale

[blogo-gallery id=”165465″ layout=”photostory”]

Meno 8.050 € di spesa carburante, meno 2,9 tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera e 39.117 km percorsi in soli 10 mesi con i 7 mezzi elettrici di prossimità specialistici GOUPIL G3, utilizzati da Cidiu Servizi per lo spazzamento urbano in 17 Comuni della città metropolitana di Torino.

Sono i numeri presentati lo scorso 24 settembre al parco Gen. Dalla Chiesa di Collegno durante l’evento “Fatti un giro al parco!” organizzato da Cidiu Servizi in collaborazione con l’ufficio ambiente della Città di Collegno, il Gruppo Ecovolontari, il circolo Legambiente “Dora in poi Terre dell’Ovest”, l’Associazione Spaziomnibus e con la partecipazione di Exelentia srl, Pellenc Italia srl e Achab srl.

L’evento ha avuto due “anime”: da una parte la mobilità sostenibile e i vantaggi sociali ed economici generati dai veicoli a zero emissioni oltre che di riduzione delle emissioni nocive, dall’altra l’educazione ad una corretta gestione dei rifiuti e la battaglia contro il littering, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente urbano.

Sono stati presentati i mezzi e le attrezzature elettriche in dotazione a Cidiu Servizi spa per pulire il territorio senza emissioni nocive e rumori molesti: 7 veicoli elettrici Goupil G3, forniti da Exelentia, di cui 6 sono allestiti con vasca mentre 1 è allestito con serbatoio da 500 litri, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade.

I dati sull’utilizzo dei mezzi elettrici permettono di prevedere che su base annua i sette veicoli elettrici percorreranno mediamente 50.000 km, consentendo un risparmio a confronto con equivalenti mezzi a motorizzazione termica di 7.500 litri di benzina, pari a circa 10.300 euro e 3,7 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

I 6 Goupil G3 con vasca sono utilizzati in alcuni Comuni dell’area metropolitana di Torino serviti da Cidiu Servizi per le operazioni di nettezza urbana, in particolare per lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini, la pulizia di giardini e, grazie alla loro versatilità e alla ridotta rumorosità, vengono impiegati anche per le operazioni di igiene urbana nei centri storici.

Il veicolo allestito con serbatoio, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade, invece, è ideale per la pulizia degli arredi urbani e delle strade nonché contro le deiezioni canine e il guano dei volatili, uno dei problemi più importanti nelle aree metropolitane. È in grado inoltre di erogare a bassa pressione un prodotto detergente o disinfettante che viene poi sciacquato ad alta pressione.

Cidiu Servizi rappresenta una best practice di come i NEV (NEIGHBORHOOD ELECTRIC VEHICLE), ovvero i mezzi elettrici di prossimità o quartiere, siano una importate soluzione al problema della mobilità delle persone, delle merci in città e dei servizi comunali, apportando immediati benefici economici ed ecologici.

Via | Comunicato Stampa

Ultime novità