Seguici su

Auto Elettriche

Formula E: ecco come vanno le auto elettriche Gen 2

Dopo i test di Valencia ecco come vanno le auto elettriche da competizione Gen 2 che parteciperanno al prossimo campionato ABB Formula E.

Auto elettriche Gen 2 Formula E

[blogo-video id=”177109″ title=”The New Sound Of Formula E – Wet & Dry Edition! (Season 5)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/a/a68/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=70hnbnmaf50″ embed=”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”]
Si sono svolti lo scorso week end a Valencia i primi test precampionato di Formula E. I costruttori che parteciperanno alla competizione a partire dal primo Gran Premio, quello del 15 dicembre a Riad in Arabia Saudita, hanno messo in pista sotto la pioggia le nuove auto elettriche da competizione.

Le Gen 2 che gareggeranno nel campionato 2018-19 sono molto diverse dalle auto elettriche che hanno gareggiato l’anno scorso. Queste in sintesi le loro caratteristiche:

  • Dimensioni massime: 5.160 mm x 1.770 mm x 1.050 mm;
  • Interasse massimo: 3.100 mm
  • Altezza da terra massima: 75 mm
  • Peso, pilota compreso: min 900 kg (batterie 385 kg)
  • Telaio: Dallara monoscocca in fibra di carbonio/alluminio
  • Cambio: sequenziale con padal volante o a presa diretta con regolazione del differenziale
  • Freni: Brembo a disco in fibra di carbonio autoventilanti
  • Ruote: cerchi da 18 pollici
  • Pneumatici: Michelin per asciutto e bagnato
  • Potenza massima (per prove libere e qualifiche): 250 kW
  • Potenza in gara: 200 kW
  • Potenza addizionale (Push-to-pass): 30 kW.
  • Accelerazione: 0 – 100 km orari in 2,8 secondi
  • Velocità massima: 280 km orari
  • Sicurezza: dispositivo Halo obbligatorio

[blogo-gallery id=”177126″ layout=”photostory”]
Il suono del motore elettrico, su asciutto e bagnato, delle nuove auto elettriche Gen 2 da Formula E lo potete sentire nel video in testa a questo post.

Ma come girano in pista questi bolidi elettrici?

Ecco un “intstallation lap” di Robin Frijns del team Envision Virgin Racing, a bordo di una Audi e-tron FE05.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/926880/formula-e-audi-monoposto-e-tron-fe05″][/related]

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa