Seguici su

Auto Elettriche

Volkswagen entra nel mercato dell’energia

Il colosso tedesco, oltre a puntare al mercato delle auto elettriche, diventa anche fornitore di energia lanciando il brand Elli.

Volkswagen entra nel mercato dell'energia

Si chiama Elli, Electric Life, ed è un nuovo fornitore di energia. Ma tanto nuovo non è: dietro questo brand, infatti, c’è niente di meno che Volkswagen. Il gruppo di Wolfsburg, quindi, si prepara alla transizione alle auto elettriche puntando non solo a venderci auto a batteria, ma anche l’energia per ricaricarle. E questo, anche se non tutti se ne accorgeranno, è una vera e propria rivoluzione industriale.

La nuova azienda del Gruppo Volkswagen offrirà gradualmente un portfolio di tariffe energetiche intelligenti per privati e aziende, Wall Box e stazioni di ricarica e metterà in piedi un sistema di gestione dell’energia basato sull’informatica. L’energia venduta da Elli sarà certificata 100% rinnovabile e prodotta dalla consociata Volkswagen Naturstrom.

I clienti potranno scegliere fra diverse di varianti di Wall Box per la ricarica domestica delle auto elettriche: le potenze disponibili saranno di 11 kW o 22 kW, anche a corrente continua e con ricarica bidirezionale. La colonnina, cioè, potrà sia prelevare che cedere energia elettrica e l’auto diventerà una sorta di batteria ambulante.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176166/auto-elettriche-volkswagen-piano-industriale-electric-for-all”][/related]

Se sarà economicamente vantaggioso per il cliente, la colonnina estrarrà l’elettricità dalla batteria per venderla sulla rete elettrica. Questo permetterà anche di alleggerire il pesante carico sulla rete elettrica nazionale che si verrà a creare con la diffusione delle auto elettriche, che avranno bisogno di prelevare molta energia.

Dal punto di vista delle tariffe aziendali, invece, Elli sarà coinvolta anche nella cosiddetta “ricarica alla destinazione“, come nei parcheggi per i dipendenti e nei concessionari. Si partirà dai parcheggi dei collaboratori Volkswagen, e dalle relative stazioni di ricarica, che saliranno da 1.000 a più di 5.000 nel 2020. Elli sta già tenendo colloqui sulla collaborazione per l’installazione di stazioni di ricarica nei parcheggi delle maggiori catene di negozi.

Infine, Elli offrirà una card digitale per accedere a tariffe personalizzate ai possessori di auto elettriche che ricaricano il proprio EV presso le colonnine pubbliche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177063/auto-elettriche-volkswagen-annuncia-nuova-fabbrica-in-cina”][/related]

Ultime novità