Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile in acqua: yacht Tankoa S501 Hybrid

Varato con successo il nuovo yacht Tankoa S501 Hybrid, che offre il lusso e l’appeal di un gioiello nautico di 50 metri, con soluzioni green.

[blogo-gallery id=”188432″ layout=”photostory”]

Un altro prodotto per la mobilità sostenibile in acqua: il varo del nuovo yacht Tankoa S501 Hybrid segna un’ulteriore tappa nell’approccio green del cantiere genovese. La cerimonia si è svolta secondo i tempi previsti. Ora questo gioiello nautico, lungo 50 metri, si appresta a sostenere un intenso programma di prove in mare, prima della consegna all’armatore europeo.

Il fatto che sia motorizzato con propulsione ibrida è un segno tangibile di attenzione verso l’ecosistema. La spinta fa leva su una coppia di MTU termici, abbinati a due propulsori elettrici (300 kW) guidati da altrettanti generatori (250 kW) a velocità variabile. Diverse le opzioni funzionali.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici dello yacht Tankoa S501 Hybrid sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una punta prestazionale di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. Questa scelta assicura un notevole risparmio di carburante e permette di ridurre i livelli di rumorosità.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188245/mobilita-sostenibile-yacht-tankoa-s502-elettra”][/related]

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. Con questa opzione i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht Tankoa S501 Hybrid può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

Ultime novità