Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Solaris filobus per la mobilità sostenibile in Emilia Romagna

Più Solaris filobus nelle città italiane, per una mobilità sostenibile nel servizio pubblico. Nuovi ordini per questi veicoli a Modena e Parma.

Nel 2020, Solaris Bus & Coach S.A. consegnerà altri filobus in Italia. Gli operatori SETA Modena e TEP Parma, che forniscono servizi di trasporto in Emilia-Romagna, hanno effettuato ordini per complessivi 18 veicoli Solaris Trollino 12.

Otto dei moderni filobus commissionati entreranno a far parte della flotta di SETA Modena, gli altri dieci andranno al TEP di Parma. I contratti firmati da Solaris e dagli operatori emiliani hanno un valore economico di quasi 12 milioni di euro.

La consegna degli esemplari, prevista a scaglioni, metterà in servizio i nuovi lotti commissionati entro la fine del 2020, con tempistiche diverse per le due città coinvolte dall’investimento eseguito dalle società di trasporto prima citate, attente alla mobilità sostenibile.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189193/mobilita-sostenibile-terza-edizione-premio-urban-award”][/related]

I nuovi filobus Solaris Trollino 12 si distinguono per l’alta qualità della produzione e l’attenzione anche ai più piccoli dettagli. Fra i loro pregi, la capacità di coprire una distanza abbastanza lunga senza la necessità di essere collegati a cavi aerei. All’interno di questi veicoli ci sarà spazio per quasi 80 passeggeri, 24 dei quali seduti. Ovviamente non mancherà l’aria condizionata.

I sedili, come le pareti interne, i montanti delle finestre e la copertura della camera della batteria, saranno dotati di un rivestimento anti-graffiti. Ogni veicolo includerà anche un sistema di informazione per i passeggeri con display di direzione esterni e interni, altoparlanti per annunci vocali e illuminazione a risparmio energetico con tecnologia LED. Solaris Bus & Coach ha aggiunto i filobus alla sua offerta nel 2001. Da allora, dopo aver fornito quasi 1500 veicoli di questo tipo a clienti in 16 paesi, compresi 160 in Italia, l’azienda è diventata leader nel segmento tra i produttori dell’UE.

Ultime novità