Solaris filobus per la mobilità sostenibile in Emilia Romagna

Più Solaris filobus nelle città italiane, per una mobilità sostenibile nel servizio pubblico. Nuovi ordini per questi veicoli a Modena e Parma.

Nel 2020, Solaris Bus & Coach S.A. consegnerà altri filobus in Italia. Gli operatori SETA Modena e TEP Parma, che forniscono servizi di trasporto in Emilia-Romagna, hanno effettuato ordini per complessivi 18 veicoli Solaris Trollino 12.

Otto dei moderni filobus commissionati entreranno a far parte della flotta di SETA Modena, gli altri dieci andranno al TEP di Parma. I contratti firmati da Solaris e dagli operatori emiliani hanno un valore economico di quasi 12 milioni di euro.

La consegna degli esemplari, prevista a scaglioni, metterà in servizio i nuovi lotti commissionati entro la fine del 2020, con tempistiche diverse per le due città coinvolte dall'investimento eseguito dalle società di trasporto prima citate, attente alla mobilità sostenibile.

I nuovi filobus Solaris Trollino 12 si distinguono per l'alta qualità della produzione e l'attenzione anche ai più piccoli dettagli. Fra i loro pregi, la capacità di coprire una distanza abbastanza lunga senza la necessità di essere collegati a cavi aerei. All'interno di questi veicoli ci sarà spazio per quasi 80 passeggeri, 24 dei quali seduti. Ovviamente non mancherà l'aria condizionata.

I sedili, come le pareti interne, i montanti delle finestre e la copertura della camera della batteria, saranno dotati di un rivestimento anti-graffiti. Ogni veicolo includerà anche un sistema di informazione per i passeggeri con display di direzione esterni e interni, altoparlanti per annunci vocali e illuminazione a risparmio energetico con tecnologia LED. Solaris Bus & Coach ha aggiunto i filobus alla sua offerta nel 2001. Da allora, dopo aver fornito quasi 1500 veicoli di questo tipo a clienti in 16 paesi, compresi 160 in Italia, l'azienda è diventata leader nel segmento tra i produttori dell'UE.

  • shares
  • Mail