Seguici su

Aerei

Aeroporto record e green a Pechino: Daxing International Airport

Ha la forma di una stella marina gigante, che forse vuole anche annunciare la sostenibilità ambientale del nuovissimo aeroporto di Pechino.

La Cina cresce a vista d’occhio e guarda con concreto interesse alle scelte ecologiche, che guadagnano un ruolo di primo piano nel nuovo Daxing International Airport di Pechino. Si tratta di uno scalo record per dimensioni e flussi, come era lecito immaginare.

L’aeroporto, grande quanto 97 campi di calcio, ha il suo nucleo in una struttura a forma di stella marina gigante, nei cui terminal i passeggeri transiteranno per le partenze e gli arrivi.

Il progetto, felicemente tradotto in realtà, porta la firma di una donna: la celebre architetta e designer irachena (naturalizzata britannica) Zaha Hadid, vincitrice del Premio Pritzker nel 2004 e del Premio Stirling nel 2010 e nel 2011.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/165679/in-sudafrica-il-primo-aeroporto-a-energia-solare-del-continente”][/related]

Grande l’attenzione per la sostenibilità ambientale, con abbondante ricorso alle energie rinnovabili: in primis fotovoltaica (con capacità minima di 10 MW) e geotermica. A migliorare il quadro green provvede il sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana che fornisce fino a 2,8 milioni di metri cubi di acqua a zone umide, laghi e corsi d’acqua, per rendere più gradevole il microclima locale.

Fonte | Info Build Energia

Ultime novità