Seguici su

Inquinamento

Inquinamento: Volvo riduce le emissioni anche per la logistica

La rete logistica di Volvo Cars riduce l’apporto all’effetto serra puntando sulle spedizioni su rotaia, al posto del trasporto su gomma

Volvo Cars punta a diventare un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040. La casa automobilistica svedese, lungo questo cammino, vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio per ciascuna vettura prodotta fra il 2018 e il 2025.

Quest’ultimo è un obiettivo ambizioso che, per essere raggiunto, impone anche la riduzione, nello stesso arco temporale, del 25% delle emissioni connesse alle attività operative, logistica inclusa.

Ecco allora la decisione di sostituire progressivamente i trasporti su rotaia a quelli su gomma per movimentare le merci fra i suoi stabilimenti di produzione e per trasferire le auto nuove verso i depositi di distribuzione e le concessionarie nei singoli mercati.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190115/volvo-cars-ambizioso-programma-per-la-tutela-del-clima”][/related]

Volvo, percorrendo una simile strada, vuole dare prova di responsabilità etica e di sensibilità ambientale, puntando a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 delle sue attività logistiche, soprattutto in Europa, dove i camion continuano ad essere un mezzo ampiamente utilizzato per tali operazioni.

I primi risultati sono incoraggianti: la scelta del trasporto ferroviario ha consentito, ad esempio, di ridurre di circa il 75% le emissioni di CO2 sulla tratta che va dallo stabilimento di produzione di Ghent, in Belgio, a un deposito appositamente realizzato nel Nord Italia. Ora la stessa formula si avvia ad essere potenziata anche in altri ambiti continentali, europei ed extra-europei.

Ecco le parole di Javier Varela (Senior Vice President Produzione e Logistica di Volvo Cars): “Quando abbiamo dichiarato di voler ridurre in modo significativo le emissioni di tutte le nostre attività operative, dicevamo sul serio. La nostra rete logistica è soltanto una parte di un sistema articolato, ma è comunque importante. Questo è un esempio del nostro impegno per la riduzione dell’impatto delle nostre attività sull’ambiente attraverso azioni significative e concrete“.

Ultime novità