Seguici su

Inquinamento

Decoro Urbano, arriva la community. E funziona!

Un filo diretto tra i cittadini e la pubblica amministrazione che permetta di segnalare disagi, disservizi e degrado nella propria città: da oggi esiste anche in Italia, si chiama Decoro Urbano – WE DU e, ve lo garantisco, funziona davvero.

Smartphone alla mano, occhio vigile e piglio da “citizen journalist”: Decoro Urbano vuole fondere la praticità delle nuove tecnologie alla potenza dei social media per collegare con un filo diretto ed invisibile la pubblica amministrazione locale con i cittadini, un modo per riappropriarsi delle proprie città.

Lo diciamo spesso che il decoro urbano e la tutela degli ambienti urbani dovrebbe rappresentare una priorità per ogni sindaco: se il primo ambiente che gli italiani vivono sono le loro splendide città, viene da sè che la vivibilità delle stesse debba essere un elemento di priorità per le pubbliche amministrazioni.

Roma, Benevento, Cosenza, Olbia, ma anche Latronico (Pz), Battipaglia (Sa) e Giussano (Mb) Decoro Urbano ormai è sempre più capillare, uno strumento per chi ha voglia contribuire attivamente alla cura della propria città, ad incrementare una (co)scienza civica dimenticata tra le brutture delle periferie, l’abbandono dei centri storici, le emergenze rifiuti, il traffico bestiale:

Dopo uno studio delle realtà analoghe nell’ambito dell’e-government (tra tutte, le grandi community di SeeClickFix e MySociety), abbiamo scelto di offrire Decoro Urbano come servizio alla comunità.
Lo abbiamo voluto gratuito, per tutti. Con una pagina per ciascuno degli oltre ottomila comuni italiani.

si legge sulla pagina web di Decoro Urbano. Nato, cresciuto, sviluppato e pubblicizzato unicamente in rete, Decoro Urbano ha dato vita ad una community sempre più larga: la linea che ci si è dati, gaberiana per la verità, di “libertà è partecipazione” ha coinvolto in fretta anche molti Comuni Attivi, che vedono in questo nuovo strumento un’occasione per restituire le città agli abitanti:

Le istituzioni hanno risposto positiviamente e mentre arrivano le adesioni dei Comuni Attivi, il progetto continua ad essere presentato in tutte le realtà sensibili alle tematiche di e-government.
Nel frattempo Decoro Urbano è diventata la prima applicazione offerta alle P.A. attraverso Wikitalia, un grande progetto per favorire l’open data e incoraggiare la partecipazione cittadina. Perchè User Generated Content ci piace, ma Citizen Generated Content ci piace anche di più.
In linea con i principi fondativi di wikitalia, oggi Decoro Urbano si è ulteriormente evoluto in un progetto open source. I dati delle segnalazioni, inoltre, vengono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0.

Decoro Urbano è molto semplice: basta scaricare l’applicazione per iOS o Android, iscriversi (per farlo si può anche semplicemente collegare il proprio account Facebook) e girare per la propria città. I propri occhi, la nostra capacità di osservare, faranno il resto:

[…] User Generated Content ci piace, ma Citizen Generated Content ci piace anche di più.

si legge sul sito del progetto. Usare l’applicazione ed inviare segnalazioni è piuttosto semplice, per i meno pratici ci sono comunque le linee guida, e la segnalazione arriverà al Comune Attivo in cui ci si trova: provare per credere, personalmente non mi è ancora capitato di segnalar nulla ma ho avuto feedback entusiastici da numerose persone.

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.

Attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione ed alla segnaletica stradale, al degrado delle zone urbane verdi, al vandalismo e alle sempre più odiate affissioni abusive, di cui vi abbiamo parlato proprio pochi giorni fa (oggi le primarie del centrosinistra a Roma).

Oggi ben 4.213.651 cittadini hanno questa opportunità: perchè non sfruttarla?

Via | Decoro Urbano – WE DU

Ultime novità