Seguici su

EcoConsigli

Caffè avanzato? Ecco come riutilizzarlo in modo green, conveniente ed evitando sprechi

tazzina caffè

Il caffè avanzato può essere ancora utile per diversi scopi. Invece di buttarlo, quindi, scopriamo come riutilizzarlo per far bene all’ambiente e a noi stessi.

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e, di conseguenza, una di quelle che si tende a sprecare di più. Spesso perché ormai freddo, avanzato o del giorno prima, questo liquido ricco di proprietà finisce infatti con l’essere buttato via, portando ad uno spreco alimentare non indifferente. E tutto per non parlare dei fondi del caffè che si gettano via sempre anche se utili sotto diversi punti di vista.
A prescindere da come lo si usi, infatti, il caffè può essere utile per scopi che in pochi immaginano e che possono rivelarsi sia utili che economici e con un buon impatto per l’ambiente. Scopriamo, quindi, quali sono quelli che vale davvero la pena conoscere e come attuarli in base alle esigenze.

Come usare il caffè avanzato ed evitare inutili sprechi

Evitare di buttar via il caffè che avanza o i fondi di quello che si è preparato, è sicuramente un buon modo per contrastare lo spreco alimentare e per evitare spese extra in prodotti che spesso possono essere sostituiti proprio dal corretto utilizzo di questa preziosa bevanda.

tazzina caffè
tazzina caffè

Oltre ad essere ricco di proprietà, il caffè si rivela infatti utile per diverse funzioni, alleggerendo la vita e facendo persino bene all’ambiente. Ecco, quindi, alcuni dei modi alternativi per usarlo invece di buttarlo via.

È un ottimo fertilizzante

Ebbene si, il caffè può essere usato come fertilizzante per le tue piante. In particolare, in questo caso, ad essere utili sono i fondi. Usati al posto del concime donano infatti nutrimento alla terra e tutto in modo ecologico ed economico. Le sue proprietà, infatti, rimangono anche dopo la preparazione della classica bevanda e rendono migliore la vita di tante piante e persino di alcuni frutti come i mirtilli.

Neutralizza i cattivi odori

Invece di acquistare dei profumatori da frigo, potete usare i fondi di caffè. Inseriti nel frigo, infatti, questi hanno la funzione di assorbire gli odori ed in particolari quelli forti e sgradevoli. Tenere una vaschetta con dei fondi al suo interno è quindi un modo economico per evitare gli odori che non piacciono.

Elimina l’odore dalle tubature

Sciogliere i fondi di caffè nell’acqua o usare quello avanzato può essere un buon modo per evitare i cattivi odori sprigionati dal water o dai lavandini. Ancora una volta, infatti, il caffè aiuta a prevenire la formazione di odori spiacevoli. Vi basterà versarli nello scarico la sera prima di andare a dormire e tirare l’acqua per ottenere l’effetto desiderato. Cosa che vale anche per lavandino e vasca da bagno.

Il caffè si rivela utile anche per eliminare i graffi dal legno, colorare i capelli bianchi ed esfoliare la pelle. Parlando di ambiente e di migliorie che vi si possono apportare, quelle appena elencate restano però le più importanti da prendere in considerazione e che al contempo si rivelano utili sia per risparmiare che per agire in modo ecologico evitando altri prodotti che, al contrario, risulterebbero aggressivi.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa