Seguici su

Riciclo creativo

Natale e riciclo: idee per decorazioni green ed economiche

decorazioni riciclo natale

Scopri come realizzare delle decorazioni natalizie con il riciclo. In questo modo vivrai le feste in modo molto più green.

Prendersi cura dell’ambiente evitando sprechi è sempre un’ottima idea. Tra le altre cose è anche un modo per sviluppare la creatività e risparmiare al contempo.
Vantaggi che si rivelano particolarmente utili nel periodo di Natale. E, cioè, quando il momento richiede l’acquisto di accessori per la casa e di regali per conoscenti e amici.
Per portare avanti il riciclo creativo in ambito natalizio, occorre infatti davvero poco. E con un po’ di fantasia e tanta voglia di fare sarà possibile dar vita a qualcosa di unico.

Idee creative per creare decorazioni di Natale con il riciclo

Amare il Natale significa voler assaporare e trasmettere l’aria delle feste a casa come nel mondo che ci circonda. Un buon modo per farlo è quello di realizzare delle decorazioni che siano sia green che economiche. Decorazioni che possono essere usate per decorare l’albero ma anche per arricchire la casa della giusta atmosfera.

decorazioni riciclo natale
decorazioni riciclo natale

Con dei semplici rotoli di carta, ad esempio, è possibile realizzare dei piccoli personaggi in pieo mood natalizio. Basterà infatti colorarli, disegnare su di loro occhi e bocca e adornarli con del cotone che funge da neve e con cappellini da realizzare sempre con della carta colorata.
Un’idea creativa da mettere a punto anche con i più piccoli e che, per questo, si rivelerà ancor più piacevole.

Un’altra opzione è quella di recuperare delle palle vecchie e dipingerle nuovamente o ricoprirle di colla per poi passarle su del cotone in modo da renderle simili a delle palle di neve. In alternativa è possibile ricoprirli con degli strass per ottenere delle palline luccicanti.

I vecchi bastoncini da gelato possono essere messi insieme per dar vita ad una stella che poi si dovrà solo colorare. Così facendo potrete optare per delle decorazioni da appendere all’albero o da sistemare in giro per casa.

Le pigne raccolte per strada possono essere riutilizzate per dar forma a dei gufi. A quel punto basterà applicare loro degli occhi e creargli un musetto. Ciò darà vita a piccoli decori che saranno così carini da poter essere usati anche come idea regalo.

Anche i cartoni di pandori e panettoni possono essere usati in modo creativo. Girati dal verso di carta potrete infatti colorarli per poi ritagliarli a forma di stella. In questo modo, avrete nuove decorazioni da appendere all’albero e tutto in modo creativo ed economico.

Queste sono ovviamente solo alcune delle idee da cui poter trarre spunto. Idee che proprio come quella di scegliere le giuste luci per l’albero, renderanno il Natale sicuramente più sostenibile, green ed economico.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa