Seguici su

EcoConsigli

Risparmio energetico: i 5 consigli di cui non potrai più fare a meno!

risparmio energetico

Quando si parla di risparmio energetico, i consigli non sono mai troppi. Ecco, quindi, quelli considerati più efficaci tra tutti.

Con l’avvio dei riscaldamenti ed il rincaro delle bollette, la necessità di risparmiare energia si è fatta sempre più forte, portando molti italiani a cercare quanti più escamotage possibili.
Dal ridotto consumo dell’acqua ai modi alternativi per evitare di sprecare gas, le tattiche da mettere in atto sono tante. E, proprio di recente, la stessa ENEA ha distribuito consigli utili per poter ottenere un buon risparmio energetico. Scopriamo, quindi, quali sono i più efficaci e semplici da attuare anche ogni giorno.

I consigli per un buon risparmio energetico

Al fine di rendere più fruibile l’uso dell’energia a nostra disposizione, Enea e Federdistribuzione hanno dato il via ad una campagna di informazione volta a dare dei suggerimenti utili ai consumatori. Si tratta in tutto di cinque dritte davvero semplici da attuare ma che messe insieme possono portare ad un risparmio energetico piuttosto importante. Ecco, quindi, le principali linee da seguire.

risparmio energetico
risparmio energetico

Usare le lampadine a Led

Una delle prime cose da fare per un risparmio di energia che si noti è quello di cambiare le lampadine ancora vecchie che si hanno in casa con quelle a Led. Ciò porta infatti a consumare meno luce, gravando nettamente di meno sulla bolletta. Il risparmio preventivato su un utilizzo che si aggira intorno alle 5-7 ore al giorno è infatti del 15%.

Mantenere i riscaldamenti alla giusta temperatura

Spesso, si compie l’errore di mettere i caloriferi alla massima potenza per potersi scaldare di più. La verità è che 19 gradi sono più che sufficienti per scaldare casa e per rendere la stessa confortevole quanto basta. Con i giusti accorgimenti è infatti possibile godere di un ambiente caldo al punto giusto e al contempo non al punto da rendere la vita facile agli acari.

Gestire meglio la distribuzione del calore

Sempre riguardo ai riscaldamenti, uno dei consigli è quello di evitare di porre tende, oggetti o stendini davanti agli stessi. In questo modo, infatti, il calore sarebbe bloccato e poco accessibile. Meglio, quindi, lasciare il giusto campo d’azione. Ciò consentirà di non dover esagerare con i riscaldamenti.

Fare docce più brevi

Come già visto nell’articolo con i consigli per risparmiare acqua, questa porta anche ad un consumo energetico non indifferente. Fare docce più brevi è quindi un buon modo per risparmiare energia e per poter contare su un risparmio davvero importante nel corso dell’anno.

Usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico

Un altro modo per evitare di consumare luce e acqua in più è quello di usare determinati elettrodomestici solo quando sono a pieno carico. Nello specifico, è preferibile avviare la lavastoviglie e la lavatrice solo quando sono davvero piene.

Volendo, questa regola si può convertire anche su altri elettrodomestici. Nel caso del forno, ad esempio, basterebbe utilizzare lo stesso una volta sola cuocendo più cose insieme. Dalla torta che si ha in mente di preparare da un po’ al tacchino arrosto per la sera, cuocere due ricette nello stesso tempo, ammortizza senza alcun dubbio i consumi.

Questi semplici consigli, sono già più che sufficienti per iniziare a risparmiare facendo al contempo un favore all’ambiente. Ad essi, però, se ne possono aggiungere anche altri come quello già citato che riguarda il consumo più attendo dell’acqua e quello di evitare la carica fantasma.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa