Le 5 ricette con la quinoa protagonista di Quino@ndo congresso internazionale a Milano

La quinoa è la protagonista di Quino@ndo Congresso internazionale sulla Quinoa che si tiene da domani e fino al 31 ottobre a Milano

La quinoa, ricette e proprietà salutari

La quinoa è una pianta erbacea vero concentrato di proprietà salutari. A questa meraviglia della natura, domani e dopodomani Milano dedica una conferenza internazionale che si tiene al palazzo della Regione Auditorium Testori. L'evento è inserito nel Plan maestro della Fao perché il 2013 è stato proclamato anno internazionale della quinoa mentre l'evento milanese è organizzato da Latinoamericando con un programma intenso e articolato.

Originaria del Perù e del sud America, la quinoa conta oltre 200 varietà in cui non è presente glutine per cui è adatta per l'alimentazione dei celiaci e tra le migliori vi è la Real della Bolivia; contiene 9 aminoacidi essenziali, carboidrati, proteine, ferro, vitamina B2, vitamina C e la vitamina E, e calcio. Il nome scientifico della quinoa è Chenopodium quinoa e appartiene alla famiglia delle chenopodiacee proprio come gli spinaci e le barbabietole, è molto resistente e non vuole particolari trattamenti. La sua caratteristica spiga è ricca di semi rotondi che ricordano il miglio.

La quinoa, ricette e proprietà salutari

La quinoa si presta a essere preparata in minestre, zuppe, ma anche compatta per insalate fredde o polpette. Il sapore ricorda vagamente quello delle patate. Ecco dunque 5 ricette per gustarla e fare il pieno di benessere.
Foto | Quinoando su Fb

  • shares
  • +1
  • Mail