Opossum, mamme e papà ciclisti attrezzati contro il freddo

L’accessorio inventato dalla torinese Ilaria Berio consente di proteggere i piccoli passeggeri dal freddo dei mesi invernali con pochi e semplici gesti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il grande freddo è arrivato e molti genitori, con l’arrivo dell’inverno, si arrendono al freddo e ripongono la bicicletta in cantina, pronti a rispolverarla in primavera. Ilaria Berio, una giovane mamma e antropologa torinese, nell’inverno 2012 ha realizzato una copertura a guscio, impermeabile e termica, per proteggere la figlia durante il tragitto fra la casa e l’asilo. Una specie di morbida e confortevole “conchiglia” che, nonostante la sua fattura artigianale, ha attirato l’attenzione di altri genitori:

La prima versione di Opossum era inevitabilmente più artigianale di quella ora in commercio, ma è risultata così efficace che la piccola Margherita vi si addormentava dentro ignara del freddo. Quello che mi ha sorpreso di più è stata la reazione degli amici e degli altri genitori dell’asilo nido, che mi hanno chiesto dove lo avessi comprato; finché una ciclista sconosciuta mi ha affiancato ad un semaforo per sapere come fare ad averne uno,

spiega Ilaria che, scoperte le necessità degli altri genitori, ha deciso di brevettare la sua “invenzione” pensata per i bambini di età compresa fra i 9 e i 36 mesi di età.

Nel novembre 2013 il prodotto è stato testato per 3 settimane da 9 famiglie che con i loro consigli hanno contribuito a piccole modifiche al brevetto , attualmente valido sul territorio italiano, ma pronto all’estensione nel Vecchio Continente. A confezionare il prodotto per i ciclisti urbani con prole è la ditta Ferrino Spa che vanta una lunga tradizione negli accessori per l’outdoor.

Per infilare il bambino nella protezione di Opossum sono sufficienti pochi secondi, così come per farlo uscire dal guscio. Niente vestizione “a cipolla” per questo accessorio che si caratterizza anche per il cappuccio-mantella estraibile, abbastanza ampio da permettere l’inserimento del casco, e l'anello antifurto per lasciare in tranquillità Opossum legato alla propria bici.

Il prodotto è acquistabile online sul sito di Opossum.

CARTOLINA  fronte RGB

Via | Opossum

Foto | Opossum

  • shares
  • +1
  • Mail