Bici a pedalata assistita, Yamaha presenta YP-01

In occasione dei 20 anni del progetto PAS (Pedal Assist System) Yamaha presentò nel 2013 YP-01, una bicicletta elettrica ad alta tecnologia, in occasione del Tokyo Motor Show di quell'anno: una bicicletta con telaio sportivo e leggero dotata di batteria agli ioni di litio del Marchio e un motore elettrico da 250 W.

Oggi che PAS compie un quarto di secolo la casa giapponese rilancia il suo motore per biciclette montato sulla YP-01, presentando un prodotto nuovo: 22 rapporti e un motore che riesce a dare molta più spinta del precedente.

Già 5 anni fa, quando presentò il prototipo, Yamaha spiegava che il "progetto PAS YPJ-01 apporta un nuovo valore alle convenzionali biciclette a pedalata assistita: design minimalista ed elegante, YPJ-01 si può usare per partire o accelerare in salita, come per sperimentare le sue prestazioni di base da bicicletta stradale che può però viaggiare a velocità elevate. A questo si aggiunge una nuova funzionalità che collega il movimento della bici allo smartphone: YPJ-01 offre un genere tutto nuovo di bicicletta assistita elettricamente".

Il 2017 sarà l'anno dell'immissione sul mercato: la presentazione ufficiale sarà questo finesettimana a Las Vegas, in occasione dell'Interbike Show in programma nella capitale del Nevada, ma ancora non è chiaro quanti mezzi saranno prodotti, e venduti.

Foto | Yamaha

  • shares
  • +1
  • Mail