Olio italiano: fatta la legge contro frodi e contraffazioni

La legge che è già stata ribattezzata Salva olio italiano è stata approvata in via definitiva lo scorso 19 dicembre. Le “Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini” sono state accolte con favore dalle associazioni agricole e agroalimentari quali Unaprol, Cno, Alleanza Cooperative, Cia e Coldiretti, unica voce di dissenso è stata quella di Confagricoltura che teme un appesantimento burocratico ed economico a carico delle imprese.

In caso di frodi e sofisticazioni, una volta accertata la responsabilità penale di eventuali comportamenti illeciti dei singoli essa può essere estesa agli enti da questi rappresentati. Sono previste sanzioni accessorie per contraffazione di olio Igp e Dop e la pubblicazione della condanna su quotidiani nazionali e il divieto a operare nel settore per cinque anni. Insomma il giro di vite è radicale. 

Altro importante capitolo del provvedimento è quello relativo all’etichettatura: vengono stabiliti la grandezza minima di 1,2 mm per i caratteri con i quali viene designata l’origine, l’obbligo di segnalare l’eventuale miscelazione con oli di oliva provenienti da altri Paesi e un nuovo termine di conservazione fissato in diciotto mesi dalla data di imbottigliamento. Altre norme disciplinano la registrazione e l’uso dei marchi e focalizzano la loro attenzione sul contrasto delle pratiche di concorrenza sleale (per esempio le vendite sottocosto nei supermercati che, d’ora in poi saranno soggette alla comunicazione al Comune di ubicazione dell’esercizio commerciale).

L’ultima parola, ora, spetta alla Commissione europea che entro il 21 febbraio avrà tempo per proporre eventuali modifiche. Se la legge dovesse essere confermata a livello comunitario la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale potrà avvenire a partire dal 22 febbraio.

Via I Slow Food

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

3 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

4 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

5 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

6 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

1 settimana ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago