Alessandro Borghese con il WWF insegna a coltivare l’orto in città

Chi segue Alessandro Borghese originale chef televisivo sa bene che possiede decine di piante aromatiche nella sua cucina e che le cura personalmente. Ebbene forte di questa sua esperienza Alessandro è stato coinvolto dal WWF e Grow The Planet nel presentare il progetto Coltiva la natura in città.

L’esperienza è diventata un video disponibile sulla piattaforma One Planet food del WWF dove si spiega il perché un orto piccolo, anche su un terrazzo in un condominio di città possa far del bene all’ambiente e alla cucina.

In effetti coltivare salvia, rosmarino, basilico, carote, finocchi, maggiorana e timo non è affatto complicato. Le piantine sono praticamente reperibili ovunque e le cure richieste non sono eccessive.

Ma Il progetto del WWF e di Grow The Planet con Alessandro Borghese vuole appunto spingere più persone verso l’auto produzione per alleggerire il peso che grava sull’agricoltura mondiale e diffondere maggiormente la biodioversità.

Infatti come ci ricorda il WWF:

1/3 delle emissioni globali di gas serra sono attribuibili al settore agroalimentare; occorrono 15.500 i litri di acqua per produrre 1 kg di carne di manzo; per ogni kg di cibo si emettono in media 4,5 chilogrammi di CO2; il 33% della produzione agricola e per la produzione di mangimi.

Dunque ecco che il come mangiamo e il cosa mangiamo contribuisce nettamente a fare la differenza e lo stile di vita diventa la discriminante tra chi si impegna a proteggere l’ambiente sul Pianeta e chi no.

Via | Vanity fair
Foto| Grow The planet su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Così gli insetti non entreranno in casa neanche con le finestre aperte: il trucco infallibile

Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…

57 minuti ago

Se il fondo del WC è sporco non sbagliare, così eviti brutte figure con gli ospiti

Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…

2 ore ago

Lo stipendio (choc) degli insegnanti: quanto guadagnano davvero

In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…

4 ore ago

È la città più ostile dal mondo e si trova proprio a due passi dall’Italia: pensaci prima di visitarla

Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…

5 ore ago

Scaduto ma utilissimo: 10 modi incredibili per dare nuova vita al lievito

Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…

7 ore ago

Gelato senza sensi di colpa? Ecco i 5 migliori light dell’anno: sembrano normali ma sono ultra dietetici

Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gelato, questi sono i più leggeri…

8 ore ago