Acquisti consapevoli a Natale, chi ci prova ogni anno sa quanto possa essere complicato. Ecco che a Milano dal 14 al 15 dicembre aprono i mercatini di Natale Green Christmas con stand che offrono oggetti provenienti da design e dalla moda sostenibile. Infatti tutti i capi o i prodotti in vendita al Green Christmas provengono da materie prime naturali incluse le tinture e trattamento dei colori.
Il mercatino si svolge nei locali della Fonderia Napoleonica e tra i prodotti esposti non mancheranno pezzi di artigianato oppure capi di alta moda disegnati dalla stilista libanese Mohanna Mona che con il suo progetto dà lavoro alle ricamatrici palestinesi profughe in Libano; per chi invece ama la moda critica ecco il riuso e il riciclo del laboratorio di sartoria creativa Lavgon che riutilizza i materiali di scarto della produzione; ci sarà poi Artefeltro che usa il tradizionale tessuto per capi caldissimi.
Veniamo invece agli appassionati dell’upcycle o riciclo creativo che troveranno Ecologina il marchio creato da Giada Gaia interessante stilista milanese; c’è poi Cicala che recupera e ricicla per una seconda vita capi di abbigliamento trasformandoli sempre in qualcosa di nuovo; per le appassionate e gli appassionati di cappelli c’è Cadò mentre la stilista Nicoletta Fasani ricrea dai tessuti usati capi nuovi e bellissimi.
Intimo in limited edition è presentato da Individual’s che recupera la lavorazione artigianale con creazioni in lycra. Ampio spazio è destinato alla bigiotteria e alla cosmesi biologica, al benessere con l’angolo delle tisane curato da Nyanda.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…