La cucina del futuro: dal coltello spia alle barrette agli insetti

L’high tech entra in cucina, ma nei modi più inattesi. Anche il cibo sarà presto smart, trasformando radicalmente le nostre abitudini alimentari. Electrolux Design Lab, per esempio, è pronta a lanciare sul mercato lo smart knife, un coltello intelligente in grado di segnalare la presenza di batteri nocivi, pesticidi e nutrienti quali zucchero, vitamine, proteine e grassi.

E se il coltello intelligente vi sembra fantascienza che dire dei denti spia ideati da alcuni scienziati taiwanesi che registreranno i dati relativi alla propria dieta fornendo elementi utili per le diagnosi ai dentisti.

Un ristorante di San Diego, l’Harney Sushi, ha inventato dei Qr code edibili che fotografati con lo smartphone sono in grado di dare informazioni sugli stock e sull’origine del pesce che avete nel piatto.

I cuochi si robotizzano. Il Burger-bots, per esempio, riesce a cucinare 360 hamburger all’ora.

In molti sono pronti a scommettere che gli insetti saranno il cibo del futuro: reperibili ovunque, a basso costo e iperproteici. Le barrette agli insetti di Chapul contengono il 15% in più di ferro rispetto agli spinaci e più vitamina B12 del salmone. A renderle saporite e appetibili (almeno così si dice…) ci pensano gli ingredienti con i quali gli insetti vengono mescolati: cioccolato, caffè, zenzero e cocco.

Per chi è – relativamente – più tradizionalista ci sono le barrette alle proteine animali, al gusto di tacchino, manzo e bisonte. In attesa, naturalmente, che la carne prodotta in laboratorio venga venduta nelle macellerie e servita in fast food e ristoranti.

Via | Slow Food

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago