Categories: Alimentazione

Chiusi in Russia 10 McDonald’s, in corso 200 controlli a sorpresa

Il presidente russo Putin ha scatenato la guerra del cibo e questa volta finiscono sotto attacco i ristoranti McDonald’s: dopo 200 controlli a sorpresa ne sono stati chiusi 10 come riferisce una nota ufficiale di McDonald’s Russia dove si legge:

La priorità principale di “McDonald” è la fornitura ai suoi clienti di prodotti sicuri e di qualità e prendersi cura dei propri dipendenti. Faremo tutto il possibile per continuare il successo della nostra azienda in Russia.

A essere stato chiuso anche lo storico fast food piazza Pushkin a Mosca e peraltro la multinazionale ha già annunciato il ricorso presso il Tribunale russo.

La questione è delicata, in quanto l’Europa ha messo in atto, oramai da diversi mesi, pesanti sanzioni nei confronti della Russia a causa della guerra con l’Ucraina. La risposta di Putin è stata dunque la guerra del cibo attuata attraverso la chiusura delle importazioni dall’Europa di prodotti agroalimentari, inclusa la cioccolata e per cui già questa estate noi italiani ci abbiamo rimesso con le nostre esportazioni di ortofrutta. Lo scorso 7 agosto annunciavamo che cheeseburger e frullati di McDonald erano sotto inchiesta da parte dell’Agenzia per la protezione dei consumatori. Per Putin a orchestrare l’embargo europeo contro la Russia è il presidente Obama e dunque ecco arrivare la ritorsione nei confronti della catena statunitense. Infatti proprio lo scorso 7 agosto usciva anche una nota di McDonald’s che riportava:

Più del 85% della produzione arriva da 160 fornitori nazionali, “McDonald” e siamo continuamente alla ricerca di modi per ampliare la cooperazione con i produttori russi. Per il funzionamento di ristoranti, “McDonald” nell’interesse di centinaia di milioni di nostri clienti in Russi e di tutti i fornitori delle società stiamo monitorando la situazione.

I ristoranti McDonald’s arrivarono in epoca sovietica nel 1990 e attualmente ce ne sono 451 in tutta la Russia.

Chiusi 10 fast food McDonald’s in Russia

[blogo-gallery id=”157700″ photo=”1-4″ layout=”slider”]

Via | Time, Bloomberg

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Lo usi di continuo, ma non immagini cosa ci si accumula sopra: è una bomba di microbi

Un oggetto di uso quotidiano, apparentemente innocuo, si rivela essere un serbatoio di microbi potenzialmente…

40 minuti ago

Cosa facevano le nonne con i collant vecchi e rotti: risparmi centinaia di euro come niente

I vecchi collant possono avere una seconda vita grazie a qualche semplice accorgimento. Un metodo…

3 ore ago

Guadagnare coccolando cani e gatti? Non è uno scherzo: fino a 1200 euro per chi lo fa

Dalla passione per gli animali alla pet therapy: ora in Italia coccolare cani e gatti…

5 ore ago

Lidl salva il Natale: 20 euro per un pranzo veloce che sembra da chef (fai felice anche la suocera)

Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…

6 ore ago

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

8 ore ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

11 ore ago