
A civil guard with a mask walks past a pile of tyres burning in an uncontrolled dump near the town of Sesena, after a fire brokeout early on May 13, 2016. A huge waste ground near Madrid where millions of tyres have been dumped was on fire today, releasing a thick black cloud of toxic fumes that officials worry could harm residents nearby. / AFP / PEDRO ARMESTRE (Photo credit should read PEDRO ARMESTRE/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”163589″ layout=”photostory”]
Un imponente incendio è divampato in un deposito di pneumatici a Sesena, una cittadina nei pressi Madrid. Circa 9 mila persone sono state evacuate dalle abitazioni. Al momento dieci squadre di pompieri sono state inviate per tenere sotto controllo le fiamme. Tuttavia, dopo 12 ore, il fuoco non è ancora stato domato. Una nube di fumo nero è visibile a 30 chilometri di distanza.
L’Instituto Diagnóstico Ambiental y Estudios del Agua (CSIC), come riportato dall’Huffingtonpost.es, ha allertato sui gravi rischi alla salute che presenta l’incendio della discarica di pneumatici. Nell’aria si stanno diffondendo idrocarburi policiclici aromatici.
A rischio non c’è solo la salute di umani e animali, si teme anche per l’integrità dei terreni agricoli della zona: sostanze tossiche potrebbero precipitare sul suolo e nelle falde acquifere.