Il motore elettrico di John Deere SESAM promette di rivoluzionare il mondo dell’agricoltura

[blogo-video id=”166594″ title=”Il trattore SESAM di John Deere” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/2a0/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=Q8t81yYWZmM” embed=”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”]

A febbraio, in occasione del Paris International Agribusiness Show, i francesi della casa produttrice di mezzi agricoli John Deere hanno presentato SESAM, il primo trattore completamente elettrico ad alta potenza al mondo.

A dare la notizia è stato, un po’ in ritardo ma poco importa, Jalopnik, che ha anche citato un articolo su Electrek.

La Paris International Agribusiness Show è un’importante fiera agricola, tra le più prestigiose, che si svolge annualmente a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo presso i padiglioni del Paris expo Porte de Versaille della capitale francese. L’intero pacchetto batterie sviluppa ben 150 kWh e vanta il 30% in più di capacità rispetto ai diretti concorrenti. Il motore elettrico del SESAM, acronimo di “Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery”, è l’evoluzione di un ibrido plug-in presentato lo scorso anno sempre a Parigi, a sua volta evoluzione di un altro motore ad olio vegetale presentato nel 2013.

SESAM è spinto da due motori da 150 kWh – l’equivalente di 400 cavalli, promette John Deere – e nel vano motore è installata una grande scatola contenente le batterie agli ioni di litio, che si ricaricano in tre ore e garantiscono un’autonomia di circa 55 km su strada. John Deere promette che questa è l’agricoltura completamente sostenibile del futuro: di certo l’esperimento è interessante.

A.S.

Recent Posts

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

57 minuti ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

4 ore ago

Allarme riso al supermercato, un lotto è al limite di legge: i consumatori sono furiosi

Un test sui risi Basmati ha evidenziato la presenza di micotossine e pesticidi: ecco il…

5 ore ago

Trasformare le T-shirt in sciarpe, accessori e persino tappeti: il trucco geniale del riciclo

Non buttare via le vecchie, o danneggiate, T-shirt: puoi riciclarle in maniera geniale e farle…

7 ore ago

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

14 ore ago

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

16 ore ago