Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

BlaBlaCar: il giro d’Europa in car pooling

Un road trip in BlaBlaCar per realizzare il giro d’Europa in car pooling. Il blogger ucraino Orest Zub, 29 anni, ha visitato 86 Paesi in 5 continenti ma al suo lungo elenco di viaggi mancavano ancora i microstati europei che raggiungerà nel mese di agosto offrendo passaggi su BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi. Dopo una tappa a Budapest e una a Trieste, il viaggio di Orest e della fidanzata fotografa Marta Trotsiuk arriverà nella Repubblica di San Marino e a Città del Vaticano; proseguirà sulla costa della Toscana e sulla riviera ligure per raggiungere poi il Principato di Monaco e quello di Andorra, il Lussemburgo e il Principato del Liechtenstein.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170245/onpony-consegna-sharing-economy”][/related]

Da Lviv a Budapest la loro auto era al completo dato che hanno già trovato tre passeggeri con cui condividere il tragitto e le spese. Per ogni tratta, Orest e Marta percorreranno tra i 400 e i 600 km, una distanza in linea con la media estiva dei tragitti condivisi su BlaBlaCar: quest’estate, infatti, il viaggio medio condiviso in Italia è di 573 km (il 68% in più rispetto ai 340 km del viaggio medio condiviso negli altri periodi dell’anno) e, sempre nel nostro Paese, tra il 4 e il 15 agosto 2017 saranno offerti oltre 260.000 posti in auto.

Il car pooling è stato scelto da Orest e Marta perché permette muoversi con comodità anche al di fuori delle rotte più tradizionali e perché consente agli automobilisti un risparmio economico in termini di carburante e pedaggi. Nei periodi di grandi partenze come agosto, inoltre, favorisce una riduzione del traffico e dell’impatto dei veicoli sulle infrastrutture: “Il mio obiettivo nella vita è visitare tutti i Paesi dei mondo – ha detto Orest -. So che si tratta di un progetto ambizioso, che impiegherò decenni a portarlo a termine e che l’impegno e le risorse che mi saranno necessari non sono banali, ma non voglio che resti soltanto un sogno. L’unico limite che mi sono imposto per questo progetto è quello di portarlo a termine entro il 4 dicembre 2027, quando compirò 40 anni”.

Il viaggio si concluderà alla fine di agosto con la visita del Liechtenstein, con una tappa in Repubblica Ceca e con il rientro a Lviv. Attraverso l’hashtag #EuroMiniExp si potrà seguire sui social la sua avventura.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

5 minuti ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

4 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

7 ore ago

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

16 ore ago

Lo lavi sempre in lavatrice ma non sai che la rovina giorno dopo giorno: l’allerta degli esperti

Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…

21 ore ago

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

1 giorno ago