Categories: Riciclo

Riciclare rifiuti RAEE con un clic: grazie all’app Junker

Smaltire e riciclare correttamente i rifiuti RAEE (rifiuto da apparecchiatura elettrica o elettronica), è da oggi più semplice e intuitivo grazie all’applicazione Junker.

Il consorzio Ecomlamp e la startup italiana Giunko hanno sviluppato l’applicazione gratuita, che aiuta a fare la differenziata domestica in modo semplice, riconoscendo ogni prodotto con un semplice clic.

Junker nasce per aiutare a risolvere il principale ostacolo alla raccolta differenziata, cioè il dubbio “Questo dove lo butto?“.

Come riciclare i rifiuti elettronici con l’app Junker

[img src=”https://media.ecoblog.it/3/3bc/app-junker-ecolamp.jpg” alt=”come riciclare rifiuti elettronici app junker” align=”center” size=”large” id=”177443″]
L’app è molto semplice: inquadrando il codice a barre con la fotocamera del proprio telefono, il sistema individua tutti i materiali che lo compongono e per ognuno viene indicato il bidone corretto in cui smaltirlo.

I RAEE dispongono anche di una particolare serie di Tag che permettono di individuare su una mappa diverso punti di conferimento per questo tipo di rifiuti.

I rifiuti da apparecchiatura elettronica non sono tutti uguali: le lampadine necessitano di appositi contenitori, i frigoriferi non vanno smaltiti con i telefonini mentre i RAEE di piccolissime dimensioni possono essere consegnati anche presso alcuni punti vendita segnalati.

Junker è uno strumento innovativo e integrativo rispetto ai tradizionali canali di informazione sulla raccolta differenziata.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175748/seattle-per-la-raccolta-rifiuti-i-camion-elettrici-di-byd”][/related]

“Junker nasce dalla volontà di aiutare i cittadini a differenziare rapidamente e correttamente anche i prodotti più difficili, come ad esempio i RAEE, e per contrastare gli abbandoni in discariche abusive, favorendo il riciclo delle materie prime di cui sono composti – spiega Benedetta De Santis, fondatrice di Giunko –  Ma risultati significativi possono essere ottenuti solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che, nell’era delle applicazioni in mobilità, chiedono un servizio semplice e di facile utilizzo. In quest’ottica la collaborazione con il consorzio Ecolamp è particolarmente importante per una categoria di prodotti tra le più ricercate nel nostro database

La mission di Junker è quella di fornire agli utenti informazioni sul packaging  di oltre un milione di prodotti ed individuare correttamente il bidone nel quale smaltirlo a seconda del comune in cui ci si trova.

Junker è l’unica app in Europa a fornire questo servizio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/171428/t-riciclo-veicolo-fotovoltaico”][/related]

Secondo Fabrizio d’Amico, direttore generale di Ecolamp, “grazie all’app i consorzi come Ecolamp, i comuni e altri operatori del settore, possono veicolare ad un pubblico ampio di consumatori, in modo intuitivo e immediato, le informazioni sulla raccolta dei RAEE, e non solo, proponendo approfondimenti e buone pratiche che contribuiscono alla realizzazione di una concreta economia di tipo circolare“.

Ecolamp è un consorzio senza scopo di lucro attivo dal 2008, fondato dai principali produttori nazionali ed internazionali del settore illuminotecnico presenti sul mercato italiano.

Con oltre 3.000 tonnellate di rifiuti avviati a riciclo ogni anno, da cui viene recuperato il 95% delle materie prime, il consorzio è sempre stato attento alla comunicazione al cittadino attraverso eventi e manifestazioni per sensibilizzarlo verso una raccolta differenziata corretta.

A cura di: Tommaso Marcoli

Redazione

Published by
Redazione
Tags: RAEE

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

1 ora ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

2 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

12 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

17 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago