L’ambiente non è un fatto astratto, ma ci appartiene in modo intimo, perché viviamo al suo interno. Inserire il tema nella costituzione può aiutare a metterne a fuoco l’importanza, come una lente che ci deve sensibilizzare nelle scelte politiche e di vita.
Ieri la commissione affari costituzionali del senato ha incardinato un disegno di legge che punta ad inserire la tutela dell’ambiente nella carta costituzionale.
Il ministro dell’ambiente Sergio Costa è soddisfatto di questo passaggio: “Sono davvero felice. Non ho dubbi sul fatto che il disegno di legge troverà l’accordo delle forze politiche, considerato anche l’impegno ribadito più volte dal presidente del consiglio Giuseppe Conte affinché la protezione dell’ambiente e della biodiversità e lo sviluppo sostenibile siano inseriti tra i princìpi fondamentali del nostro sistema costituzionale“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189888/dissesto-idrogeologico-il-decreto-del-ministro-costa”][/related]
“Oggi -prosegue Costa- l’ambiente è più che mai al centro della politica nazionale e internazionale. Provvedimenti come questi lo dimostrano ed attestano una visione di lungo periodo su cui dobbiamo puntare sempre più, per lasciare qualcosa di importante e duraturo ai nostri figli“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…
Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…
Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…
Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…
Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…
Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…