Seguici su

Acqua

Maltempo in arrivo con temporali e calo delle temperature sulla Penisola

Crollano le temperature e arrivano i temporali: ecco le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica

Maltempo da oggi pomeriggio a mercoledì a causa di temporali in arrivo su tutta l’Italia. Oggi pomeriggio come annuncia il bollettino emesso dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica avvisa per fenomeni intensi con forti temporali associati a intensi colpi di vento su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo martedì 20 agosto si sposta anche su Liguria, Emilia Romagna e Marche; forti venti di Bora soffieranno sul Friuli Venezia Giulia mentre la Sardegna sarà colpita da Maestrale con mareggiate lungo la costa.

Previsioni mercoledì 21 agosto
Il tempo torna stabile e soleggiato al Nord; in Toscana, Alto lazio, Umbria e marche settentrionale torna il sereno mentre nel resto delle regioni centrali ci sarà nuvolosità variabile e a tratti con ampie aperture dal pomeriggio sul Lazio meridionale; il tempo resta variabile con rovesci in Sardegna e migliorerà al pomeriggio. Al Sud e in Sicilia la nuvolosità è compatta con rovesci isolati e temporali anche sulla Calabria tirrenica, le schiarite arrivano dal pomeriggio. Le temperature torneranno a risalire su nord-est e regioni tirreniche, stabili altrove. I mari saranno mossi o molto mossi mentre sul mar Ligure, Tirreno e Golfo di Taranto il moto ondoso sarà attenuato sottocosta.

Previsioni Giovedì 22 agosto
Il cielo si copre sul Nord Ovest e sull’arco Alpino con temporali tra Val d’Aosta e Piemonte nelle zone montane. Il tempo resta stabile però al Centro e in Sardegna anche se qualche temporale isolato potrà verificarsi sui monti al pomeriggio. La nuvolosità è variabile al Sud con rovesci nelle aree interne nelle ore più calde. Vendi da nord ma in attenuazione e moto ondoso dei mari sostenuto.

Previsioni venerdì 23 agosto

Il tempo torna bello al Nord anche se vi potranno essere temporali sui rilievi alpini. La nuvolosità resta sulle regioni centro meridionali e isole maggiori con temporali sul Gargano in Puglia nelle ore centrali e sui rilievi. Le temperature restano stazionarie e mentre rinforzi si avranno sulla Puglia salentina. I mari sono quasi tutti poco mossi.

Previsioni sabato 24 agosto e domenica 25 agosto
La variabilità caratterizza questo week end con poche nubi al mattino e temporali sui rilievi, Alpi e Appennino Centro Meridionale. Domenica è attesa una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali e le piogge interesseranno le zone montuose. Al centro Sud il tempo è più stabile con venti di scirocco e temperature in aumento.

Ultime novità