Seguici su

Agricoltura

Il super toro Belgian Blue non è OGM ma una bufala della rete che fa disinformazione

Gli OGM sono un argomento serio e a tratti anche preoccupante e l’informazione che se ne occupa deve fornire notizie oneste, vere e verificabili. Il toro razza Blue Belgian non è OGM bensì frutto di circa 300 anni di selezioni naturali.

[blogo-video provider_video_id=”Nmkj5gq1cQU” provider=”youtube” title=”Meet the Super Cow” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Nmkj5gq1cQU”]

Un super toro come un atleta di body building, con una muscolatura eccessiva e priva di grassi e per questo apprezzato per la qualità delle sue carni sta facendo impazzire il web nonostante questo filmato del National Geographic risalga al 2008. Gli esemplari di Belgian Blue sono frutto della selezione genetica naturale iniziata in Belgio nel 1808 seguendo le 3 leggi di Gregor Mendel.

Il moderno Belgian Blue è il risultato di intensi programmi di allevamento e incroci effettuati dal 1950 in poi con il risultato di avere una razza di bovini che presenta una muscolatura doppia rispetto alle razze più comuni. La ragione di questo sviluppo muscolare estremo risiede nella mutazione di uno dei geni che presiede la miostatina che non viene regolarmente fermata e che procede all’accrescimento abnorme della muscolatura di questo animale. La razza ha avuto origine dall’incrocio di bovini locali Shorthorn con bovini provenienti dal Regno Unito e probabilmente con bovini Charolais. Il risultato è un aumento del numero di fibre muscolari su una struttura ossea che però resta quella di un bovino normale. Il Blue è apprezzato per la sua altissima resa di carne magra sebbene sia discutibile l’economia relativa all’allevamento in quanto presenta una serie di complicazioni come la difficoltà per le femmine ad avere parti naturali e la necessità di nutrirsi di mangimi ricchi di proteine.

Questi animali richiedono cure molto attente e non possono essere introdotti negli allevamenti intensivi, quindi restano sostanzialmente un prodotto di nicchia per chi intende spendere tanti soldi. Detto ciò specifico che dunque non sono animali OGM come ad esempio il super salmone OGM americano dove l’ingegneria genetica ha selezionato un gene responsabile della crescita per avere un salmone più grande nella metà del tempo. Sostanzialmente gli interventi OGM umani sugli animali intendono sempre raddoppiare la crescita in tempi dimezzati e ciò per avere più carne a disposizione nel minor tempo possibile, sempre in virtù di una ulteriore intensificazione degli allevamenti già intensivi.

Cosa sono gli OGM

Discorso a parte a questo punto meritano gli OGM xche sono Organismi geneticamente modificati attraverso tecniche di ingegneria genetica. Lo sono anche gli animali e le piante che subiscono una selezione genetica naturale. Perché gli OGM sono diversi? Perché in natura, anche con la selezione naturale non sarebbe mai possibile innestare un pezzetto di gene di un animale o di un batterio in una pianta o viceversa. Dario Bressanini sostenitore degli OGM spiega le storture della disinformazione in merito e che, aggiungo io, non fanno altro che sostenere il gioco delle multinazionali interessate a gestire i preziosi patrimoni genetici di piante e animali.

Perché OGM no. Perché sono prodotti nuovi di cui non conosciamo gli effetti sulla salute umana e sul Pianeta. Il che ci porterebbe a andarci cauti ma gli interessi economici in gioco sono tanti e non sempre interessa a chi gestisce i brevetti sapere poi che ci possono essere conseguenze sulla salute delle persone.

Infine, per completezza di informazione aggiungo che il neo ministro per l’Ambiente Gianluca Gallucci braccio destro di Pierferdinando Casini qualche giorno fa ha annunciato dalle pagine del sito del MinAmbiente:

Il tema OGM è delicato e controverso: per questo motivo è necessario un quadro legislativo chiaro che soddisfi pienamente l’Italia e tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Siamo dunque favorevoli alla riapertura della discussione che permetta di trovare un equilibrio tra il mantenimento del sistema di autorizzazione UE, basato su valutazione scientifica di rischi sanitari e ambientali e l’esigenza di garantire agli Stati la possibilità di vietare la coltivazione di OGM alla luce delle specifiche caratteristiche sul territorio.

Intanto in Friuli preparano la seconda semina di mais OGM Mon810 considerato che il primo raccolto è andato a buon fine con anche il riconoscimento di un risarcimento per il decreto anti OGM del 2010.

Nota: Chiedo anticipatamente scusa se le precisazioni in merito alla definizione di OGM non possano poi risultare corrette e senza usare concetti e spiegazioni altamente scientifiche prego i lettori di suggerirne di semplici e comprensibili a tutti. Grazie.

Via | ANSI OAKState, Depleted Cranium
Foto | Depleted Cranium

Ultime novità