La Luna e Giove "si sfiorano": l'11 giugno ci sarà "il bacio"

L'11 giugno 2016 la Luna e il pianeta Giove "si incontreranno" nella costellazione del Leone, un allineamento che regalerà un effetto ottico molto suggestivo: la congiunzione luna-Giove, quasi un bacio tra il nostro satellite e il grande pianeta del sistema solare.

L'incontro infatti sarà solo apparente: i due corpi celesti infatti saranno distanti milioni di chilometri. Come spiega GreenMe la luna sarà quasi al primo quarto visto che il plenilunio è previsto per il 20 giugno, l'ultimo giorno di primavera.

Giove sarà invece il corpo più luminoso del cielo di giugno, anche se con il passare dei giorni sarà sempre meno il tempo a disposizione per osservarlo, perchè il grande pianeta anticiperà sempre di più l'orario del proprio tramonto. L'ultima volta che si era assistito a questo fenomeno era il marzo scorso quando, per la seconda volta in due mesi, luna e Giove si sono ritrovati ancora una volta insieme, uniti da un romantico appuntamento “al buio”. Sarà possibile osservare il fenomeno a partire dalle ore 21: i due corpi saranno visibili all'imbrunire guardando a ovest. Lo spettacolo, gratuito e romantico, durerà per tutta la notte.

luna-giove-venere-640x448.png

  • shares
  • Mail