Seguici su

news

Panasonic con Google Maps per calcolare costi e risparmio del fotovoltaico

Il software effettua una stima con l’inserimento del proprio indirizzo e il numero degli abitanti dell’edificio

[blogo-gallery id=”165478″ layout=”photostory”]

Da oggi i cittadini proprietari di un immobile possono avere un’idea dei benefici che potrebbero trarre dall’installazione di un impianto solare sul proprio tetto.

Tutto ciò lo si deve a un’iniziativa di Panasonic. La multinazionale giapponese ha lanciato un nuovo servizio online interattivo che consente di simulare in maniera immediata e gratuita l’installazione sul tetto di pannelli solari. La piattaforma si chiama Simula il tuo impianto solare, utilizza un’applicazione di Google maps e permette di disegnare sull’immagine satellitare l’area di tetto disponibile, calcolando i benefici in termini di risparmio che si possono potenzialmente ottenere.

“Il costo dell’energia elettrica in Italia è tra più alti in Europa, e molti residenti non sono consapevoli della significativa riduzione che sarebbero in grado di ottenere nella propria bolletta grazie all’installazione di un impianto a energia solar. Per questo motivo siamo davvero entusiasti di essere tra i primi produttori ad aiutare direttamente i proprietari di immobili a saperne di più sui significativi benefici dell’energia solare e sul modo in cui possono avviare il processo di passaggio a questa fonte di energia alternativa”,

ha spiegato Daniel Roca, Senior Business Developer di Panasonic.

Come funziona Simula il tuo impianto solare?

Il calcolo avviene con quattro semplici passaggi:
1) si inserisce l’indirizzo per raggiungere l’abitazione (casa singola o condominio) attraverso un’applicazione di Google Maps;
2) si delimita con il mouse la parte di tetto disponibile;
3) si inseriscono le caratteristiche generali del tetto (inclinazione sommaria; esposizione; presenza o meno di zone d’ombra; numero di componenti del nucleo familiare)
4) si inserisce un indirizzo mail valido a cui saranno mandati i risultati della simulazione.

A questo punto, dati alla mano, l’utente può scegliere di richiedere un preventivo e un appuntamento con un installatore. Panasonic lavora nel campo dell’energia solare da oltre 40 anni, con una percentuale di guasti eccezionalmente bassa, inferiori al 0,005%, e con oltre 3,7 milioni di moduli in funzionamento in tutta Europa. La società offre, inoltre, un’estesa garanzia di prodotto, di 15 anni, su tutto il portafoglio di moduli.

Ultime novità